L’emergenza pandemica ed economica globale non ha annullato la selezione dei film e delle serie TV migliori dello scorso anno per la giuria specializzata statunitense ed internazionale della Hollywood Foreign Press Association. L’associazione di giornalisti e critici che si occupano principalmente di cinema e televisione ha infatti annunciato ufficialmente le nomination ai Golden Globe 2021.
Le premiazioni avvengono solitamente all’inizio dell’anno, nei primi giorni di gennaio, ma quest’anno sono stati inevitabilmente spostati, seppur di poche settimane, a causa della situazione pandemica ancora precaria. Verranno trasmessi dall’emittente americana NBC. I Golden Globe assegnati riguardano i migliori film e serie tv, i migliori registi ed attori oltre che membri della troupe come gli sceneggiatori. I premi sono inoltre divisi in base al genere: si tratta di 25 nomination in totale, 14 per il comparto cinematografico e 11 per le serie televisive. Sono quindi molti di più rispetto agli Oscar, che si terranno ad aprile salvo complicazioni. Di questi ultimi non sono però ancora state rivelate le nomination.
La decisione di replicare queste manifestazioni sta facendo molto discutere negli Stati Uniti: probabilmente per ragioni economiche, anche in seguito ad un anno particolarmente privo di produzioni cinematografiche a causa della chiusura per la maggior parte del tempo delle sale si é deciso comunque di rendere effettiva l’edizione 2021. Le attrici e comiche Amy Poehler e Tina Fey presenteranno la serata dei Golden Globe 2021.
Quest’anno a farla da padrone per quanto riguarda le nomination è la casa di produzione di Netflix, la quale grazie alla pubblicazione delle diverse pellicole e serie nella propria piattaforma di streaming digitale è riuscita a conquistarsi il primo posto a livello di quantità di candidature. Spicca inoltre la presenza di tre registe donne per la prima volta nella storia e la presenza di Anya Taylor Joy come migliore attrice in una miniserie per “La Regina degli Scacchi”. Mank il film con più nomination assieme a Il processo ai Chicago 7. Infine, notevole la presenza di Sacha Baron-Cohen tra i candidati sia della categoria come migliore attore in un film commedia sia come migliore attore non protagonista in un film drammatico.
Tutte le nomination dei Golden Globe 2021 al seguente link.
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.