Il Gladiatore 2

Il Gladiatore 2: cosa sappiamo

Condividi su


Sicuramente abbiamo tutti presente la scena iconica subito prima della battaglia, quando Massimo Decimo Meridio, con la superba voce di Luca Ward, indica al suo esercito di “scatenare l’inferno”. Gira da un po’ la notizia che tanta memorabilità avrà un seguito. Proprio così: uscirà Il Gladiatore 2!

Il Gladiatore 2: tutti i rumors

Il gladiatore 2

Russell Crowe e Paul Mescal

La trama è incentrata sul nipote dell’imperatore Commodo, Lucio, 25 anni dopo gli eventi nel primo film. Non si sa molto altro sulla storia, dal momento che Ridley Scott non vuole rivelare altro. Già, questo film prevede il suo ritorno alla regia, oltre al ritorno in scena di Connie Nielsen, nei panni di Lucilla, e di Djimon Hounsou, che ridarà il suo volto a Juba.

I fan, invece, dovranno continuare a ricordare Russell Crowe nella prima pellicola, dal momento che non intende ritornare nei panni di Massimo Decimo Meridio. Decisione sensata, se ricordiamo che il protagonista era morto, anche se ha costretto il regista a riscrivere tutta la pellicola.

Il personaggio principale avrà il volto di Paul Mescal, attore irlandese di 27 anni che si è distinto per la sua interpretazione di Stanley Kowalski in “Un tram che si chiama Desiderio”, riportato quest’anno sulle scene teatrali di Londra.

L’uscita de Il Gladiatore 2 è prevista per il 22 novembre 2024, in modo da consentire la conclusione delle riprese di Napoleon, altro film su cui Scott è al lavoro.

Le dichiarazioni di Ridley Scott

Secondo il regista, l’idea di un sequel de Il Gladiatore girava già dal 2017, tuttavia nessuno script presentato sembrava essere davvero valido. Certo i film di Ridley Scott, per quanto presentino delle incongruenze a livello storico, non si può dire che non siano emozionanti. Lui stesso ha dichiarato: Per prima cosa: amo realizzare film storici. Amo fare ricerche. Amo creare questa sorta di impressione olfattiva di un dato periodo storico. Penso che, col primo Gladiatore, ci siamo riusciti. Non amo essere  critico verso gli altri, ma non sono mai stato un grande fan dei film hollywoodiani ambientati nell’antica Roma. Mi sono sembrati sempre troppo artificiosi e finti.

Sicuramente possiamo aspettarci molto da Il Gladiatore 2. Nel frattempo, che ne dite di un rewatch del primo? Intanto ve ne lasciamo un assaggio!


Condividi su