“L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” dal 9 dicembre su Netflix

Fonte immagine: comingsoon.it

 

Arriva il 9 dicembre sulla piattaforma di streaming Netflix il film italiano “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, diretto da Sydney Sibilia, regista di “Smetto quando voglio” (2014) e dei suoi seguiti.

 

La pellicola andrà a narrare della storia vera dell’ingeniere Giorgio Rosa, il quale ha fondato al largo di Rimini l’Isola delle Rose, una piattaforma artificiale diventuta micronazione nonostante non sia mai stata riconosciuta da nessun organismo internazionale. Fondata il primo maggio del 1968, per poi venire demolita nel febbraio del 1969, dopo essere stata sequestrata dai Carabinieri per poi essere affondata. E così, dopo numerosi indagini, libri e documentari su questa curiosa e iconica vicenda, arriva anche un film di Netflix.

 

Ad interpretare l’ingeniere Rosa ci sarà Elio Germano, attore già celebre per aver preso parte a film quali Melissa P. (2005) e Il giovane favoloso (2014). Nel cast troveremo anche attori come Luca Zingaretti, che qui interpreterà Giovanni Leone, celebre soprattutto per la sua interpretazione di Salvo Montalbano nella serie tv Il commissario Montalbano;  o ancora Matilda De Angelis, che qui interpreterà Gabriella, ma ha già partrcipato a film quali Veloce come il Vento (2016).

 

Il produttore di questa pellicola è Matteo Rovere, che ha già lavorato con Sydney Sibilia proprio per la trilogia Smetto quando voglio e per il cortometraggio Oggi fira così, oltre ad aver prodotto altri film, quali La foresta di ghiaccio (2014), Il primo Re, pellicola del 2019 di quale è anche regista, o ancora Il cattivo poeta (2020). Rovere ha descritto questo suo nuovo lavoro con queste parole: “Un progetto ambizioso, non solo perché racconta una pagina fondamentale del nostro Paese che sono in pochi a ricordare, ma perché lo fa tirando in ballo ideali e argomenti universali. Una storia di libertà, fratellanza, partecipazione che non può che parlare a tutti“.