Lucifer: la serie di successo sul diavolo

Se pur sia finita ormai l’anno scorso, nel 2021, la serie Lucifer rimane e rimarrà una delle serie più seguite e di successo presenti sulla piattaforma Netflix.

In questo articolo voglio parlare del suo successo e di cosa parla la serie, partendo dalle basi.

La trama

Nel 2011 Lucifer, annoiato del suo ruolo di signore degli Inferi e rancoroso nei confronti di Dio, suo padre, per averlo condannato a governare l’inferno, abbandona il suo regno insieme al demone Mazikeen e si trasferisce a Los Angeles dove apre un night club di nome “Lux”, che in breve tempo diviene molto conosciuto grazie al giro di favori che il suo nuovo proprietario dispensa a più parti.

Circa cinque anni dopo, una serie di circostanze portano Lucifer a conoscere la detective Chloe Decker. Sebbene suo fratello, l’angelo Amenadiel, insista continuamente per farlo tornare all’inferno e Mazikeen gli faccia notare come in lui stiano nascendo sentimenti umani, Lucifer continua a collaborare con Chloe, con la quale nasce un rapporto affettuoso, ma al tempo stesso conflittuale, tanto da dover ricorrere alle frequenti visite della terapista Linda Martin.

Nel corso delle 6 stagioni, si susseguono vicende e eventi che li coinvolgono e li avvicinano sempre di più.

I personaggi

Oltre ai soliti personaggi che vediamo quasi sempre nelle 6 stagioni, ovvero, Lucifer, interpretato dal solo e unico, Tom Ellis, Chloe, interpretata da Lauren German, Daniel, Kevin Alejandro, Amenadiel, D. B. Woodside, Mazikeen, Lesley-Ann Brandt, Trixie, figlia di Chloe e Daniel, nonché personaggio chiave per molti episodi, interpretato da Scarlett Estevez, Linda, la vera eroina di questa serie a parer mio, interpretata dalla bravissima Rachael Harris, ed Ella, anche lei personaggio sottovalutato, ma che poi assume un ruolo decisivo, interpretato da Aimee Garcia.

Ci sono delle partecipazioni occasionali, alcune anche a lungo termine e altre decisive per la storia. Ne sono un esempio i personaggi come: Charlotte Richards, Tricia Helfer, Caino, interpretato dal conosciuto e indimenticabile Tom Welling, (o come l’ho chiamato io tutto il tempo Smallville) e Eve, si proprio lei Eva di Adamo ed Eva, interpretata da Inbar Lavi.

La storia dietro alla storia

Personalmente trovo affascinante questa serie anche per la storia dietro la storia, ovvero, il messaggio o il significato di fondo che si capisce da essa. Cioè che se pur crediate o meno in Dio e nel Diavolo, se davvero dovessero esistere, tutto quello che facciamo, le decisioni che prendiamo nel bene e nel male, le nostre sofferenze, le nostre punizioni, sono determinate da noi… Non è merito di Dio o colpa del Diavolo, ma solo nostra.

Ergo, il nostro inferno lo scegliamo noi e nessun altro. Quindi gli artefici del nostro destino, non siamo altro che noi stessi. Ogni giorno con le nostre decisioni, le nostre parole, i nostri atteggiamenti e le nostre azioni, scriviamo il nostro destino.

E questo lato della serie è quello che ritengo la renda ancora più unica e straordinaria.

Successo e premi

Lucifer ha riscosso talmente tanto successo, da aver creato una vera e propria famiglia anche fuori dal set. Infatti, sono stati creati Fan Club dedicati, proprio per continuare a vivere e condividere l’amore per la serie. Come, ad esempio, questo per l’Italia o ancora questo.

La serie ha ricevuto anche, da poco più di un mese, un grande riconoscimento come miglior serie Sci-Fi / Fantasy Show del 2021 ai People’s Choice Awards.

 

Conclusione

La serie Lucifer è un vero e proprio capolavoro, non tanto dal punto di vista tecnico, non per la perfezione delle scenografie o per gli effetti, ma proprio per quello che sa fare e ha fatto anche senza scenografie ed effetti straordinari…

La bellezza della serie sta nella bravura eccezionale del cast e alla straordinaria storia raccontata. Per non parlare poi delle colonne sonore, musica eccezionale scelta alla perfezione e molti momenti in cui a cantare è proprio Lucifer, o meglio Tom che stupisce fin dal primo episodio con la straordinaria e affascinante voce.

Che dire oltre ad essere un bravissimo attore è anche un grande cantante.

Sono tanti quindi, gli elementi che rendono questa serie straordinaria sotto tanti punti di vista. Se come me l’hai già finita, si è sempre in tempo per un rewatch. Mentre se invece, non lo hai ancora visto, cosa stai aspettando?

Mentre vai a iscriverti o a cercare Lucifer su Netflix, ti lascio qui sotto il trailer della prima stagione!