Manifest 4: tutte le novità

Fonte foto: NerdPool

Netflix resuscita anche Manifest, la serie tv che era stata cancellata dalla NBC. Dopo Lucifer e Good Girls, un altro miracolo mediatico. E dunque prossimamente Manifest4 sarà disponibile sui nostri schermi. La serie è già in lavorazione e l’uscita in streaming è prevista per l’estate o al massimo l’autunno del 2022.

Il miracolo mediatico

La storia di questa rinascita è curiosa e dimostra quanto la piattaforma di contenuti on demand sia attenta ai gusti del pubblico cinematografico. Inizialmente gli ascolti della prima stagione erano stati soddisfacenti, ma la seconda e la terza avevano deluso e per questo motivo la NBC ne aveva decretato la cancellazione. Il pubblico americano non si era affezionato alla storia o ai protagonisti, lasciando al suo destino sfortunato il lavoro di ben tre stagioni.

È qui che interviene Netflix raccogliendo l’intuizione che forse c’era nella serie il potenziale per tornare in vetta alle classifiche e così arriva la scelta di mandare in onda le prime tre stagioni. Anche Mediaset le propone in chiaro sulle sue reti nel 2019 e in effetti una buona parte di pubblico si lamenta, poi, del taglio repentino della serie che rimane senza un finale. Erano infatti previste sei stagioni e naturalmente l’evolversi della storia non era giunta a compimento.

I social

C’era stata grande tristezza per la cancellazione del finale, in tutto il mondo anche grazie all’utilizzo dell’hashtag #SaveManifest che i social avevano sostenuto in modo dilagante.

Anche il creatore della serie tv Jeff Rake era, per ovvie ragioni molto deluso e ha contribuito al rilancio della serie con i suoi interventi sui social.  Una sua dichiarazione su Twitter esprime la speranza in una svolta nelle decisioni sulla programmazione.

Cari “Manifesters”, sono devastato dalla decisione di NBC di cancellarci. La scelta di fermarci proprio a metà della corsa è un pugno nello stomaco. Spero che riusciremo a trovare una nuova casa. I fan devono avere il finale della serie. Voi fan meritate un finale per la vostra storia. Grazie per l’amore mostrato a me, al cast e alla troupe.
La speranza dei fan nell’hashtag Twitter #SaveManifest

Ecco dunque spiegato il motivo della nuova escalation che arriva quando Netflix offre le tre stagioni sulla sua piattaforma. Gli ascolti salgono e l’interesse aumenta e ora, finalmente, il cast è tornato al lavoro.

La trama

Se non l’avete ancora vista vi riportiamo brevemente la storia. Siamo in alta quota: volo 828 della Montego Air dalla Giamaica a New York City; poco dopo il decollo l’aereo scompare dai radar e scompare per 5 anni. Questo per la Terra. Chi è sul volo invece, 191 persone, vive solamente una forte turbolenza che fa temere il peggio, ma che si risolve dopo attimi di paura folle, con un lieto fine. Atterrano senza problemi per far rientro a casa, ognuno pronto a riprendere la propria vita. Qui cominciano le scoperte assurde che nessuno si aspetta. I familiari dei passeggeri a bordo del volo sono andati avanti di ben cinque anni, rassegnati alla morte dei propri cari.

È questo il plot che percorre soprattutto la prima stagione di Manifest, composta da 16 episodi. La seconda e la terza stagione, entrambe da 13 si complicano parecchio intrecciando scenari mistici con intrighi internazionali. Il finale della terza stagione lascia senza fiato: è un cliffhanger e per questo non chiude tutte le linee narrative. Lo spettatore rimane con tante domande e grandi aspettative.

Il cast

Nel cast principale ci sono: Melissa RoxburghJosh DallasAthena KarkanisJ. R. RamirezLuna Blaise, Jack Messina, Parveen KaurMatt Long e Holly Taylor.

Cosa dobbiamo aspettarci in Manifest4

Per fortuna lo showrunner Jeff Rake dopo aver adeguatamente festeggiato per l’esito positivo delle trattative tra Netflix e Warner Bros TV, ha parlato con Entertainment Weekly svelando retroscenacuriosità e qualche anticipazione. Ecco tutto quello che sappiamo, fin da adesso, sulla quarta stagione di Manifest.

Di certo si sa che Netflix ha già annunciato di avere intenzione di dividere l’ultima stagione in diverse parti rilasciandole a distanza di tempo, come ha fatto per esempio con la quinta stagione di Lucifer. Per quanto riguarda il cast si sa che i protagonisti Josh Dallas e Melissa Roxburgh hanno già chiuso un accordo che li farà tornare nei panni dei loro personaggi, Ben Stone e Michaela Stone, fratello e sorella nella serie, ricevendo anche un sostanzioso aumento di stipendio. Lo stesso vale per JR RamirezParveen KaurLuna Blaise e Holly Taylor rispettivamente nei panni di Saanvi, Olive e Angelina.

Le novità

Ma c’è anche una novità:  Ty Doran che nel finale della terza stagione avevamo visto nei panni di un Cal Stone cresciuto (personaggio interpretato prima da Jack Messina), si è unito al cast della stagione 4 a tempo pieno. Di conseguenza Jack Messina, che ha interpretato il giovane Cal nelle prime tre stagioni, non tornerà nel quarto ciclo di episodi.

Attenzione piccolo spoiler: Lascia la serie anche Athena Karkanis che interpretava la madre di Cal e Olive, infatti il suo personaggio muore nel finale della terza stagione proprio mentre conoscevamo un Cal misteriosamente cresciuto.

Il trailer ufficiale con cui tutto ha inizio è davvero intrigante. Buona visione.