Giovedì 30 luglio, nella splendida cornice del Cortile Monumentale del Museo e Real Bosco di Capodimonte si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della Rassegna cinematografica all’aperto dedicata all’infanzia e all’adolescenza.
Un nuovo entusiasmante appuntamento al Museo e Real Bosco di Capodimonte, a cura di Maria Tamajo Contarini in collaborazione con Anna Masecchia, il prezioso supporto della società Restart e realizzata grazie ai fondi europei del progetto “Capodimonte popolare e colto”, finanziamento POC-Programma Operativo Complementare 2014- 2020 della Regione Campania, sulle orme delle precedenti edizioni: Pittori di cinema (23-28 luglio 2019), La settima arte. Cinema e pittura (novembre 2017-gennaio 2018) e Napoli nel cinema (19-25 luglio 2018 e poi ogni ultimo giovedì del mese in Auditorium fino al 28 marzo 2019).
Quest’anno la rassegna cinematografica è incentrata sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza. Una scelta non casuale, anzi strettamente legata alle due mostre in programmazione a Capodimonte nei prossimi mesi: la prima, di Vincenzo Gemito, artista che ha da sempre prediletto i volti dei ragazzi napoletani, gli scugnizzi, ripresi nella loro poetica quotidianità, tra spensieratezza e ribellione (Vincenzo Gemito, dalla scultura al disegno dal 10 settembre – 15 novembre 2020); La seconda, Capodimonte ringrazia la Sanità (17 dicembre 2020 – 18 maggio 2021) con opere dell’artista contemporaneo Paolo La Motta, nella cui mostra protagonista sarà il profondo interesse per il quartiere della Sanità ed il suo omaggio attraverso il volto dei suoi bambini.
Di seguito la lista e il calendario dei film, curata da Maria Tamajo Contarini, curatrice del Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con Anna Masecchia, docente di Storia del Cinema all’Università Federico II di Napoli.
Venerdì 11 settembre, ore 21.00 Michel Ocelot, Dililì a Parigi 2018
Durata: 1 h e 35 m
Parigi, Belle Epoque. La battagliera Dililì, piccola kanak giunge avventurosamente in Francia. Il suo sguardo mostrerà le luci e le ombre di un’epoca di cambiamento sociale e politico, in cui le donne, come sempre, hanno svolto un ruolo fondamentale, tutto da riscoprire.
Premio César come miglior film d’animazione del 2018.
Tim Burton, Vincent 1982
Durata: 6 minuti
Vincent è un bambino di 7 anni affascinato da Edgar Allan Poe ed i suoi racconti. Leggendoli, si immedesima nei loro personaggi. Corto di Tim Burton prodotto dalla Walt Disney, che segnò un nuovo corso della casa di produzione.
Sabato 12 settembre, ore 21.00
Wolfgang Reitherman, Il libro della giungla Walt Disney Production, 1967
durata: 1 h e 29 m
Le avventure di Mowgli abbandonato in una cesta nella giungla indiana. La pantera nera Bagheera porterà il neonato ad una coppia di lupi alle prese con una cucciolata. Dovrà lottare contro l’odio per gli umani della tigre del Bengala, espressione del male.
Domenica 13 settembre, ore 21.00
Tim Burton, Big Fish. Le storie di una vita incredibile 2003
durata: 2 h 5 m
Will è convinto che la storia della sua nascita raccontata dal padre sia una bugia. Non riesce a credere di essere nato il giorno in cui suo padre avrebbe preso un pesce gatto utilizzando come esca la fede nuziale. Dopo diversi anni, Will torna nei luoghi della sua infanzia e il racconto riprende interrotto dall’infarto del padre. Al funerale saranno presenti tutti i protagonisti del racconto immaginario.
Venerdì 18 settembre, ore 21.00 Roman Polanski, Oliver Twist 2005
Durata: 2 h e 5m
Tratto dal romanzo di Charles Dickens. Il piccolo orfano vive in povertà nella Londra della seconda rivoluzione industriale. Cresciuto in un orfanotrofio pieno di ragazzini malnutriti, cade nella rete di delinquenza del perfido Fagin, capo della banda di piccoli delinquenti a cui il giovane Oliver, nonostante tutto, si affeziona.
Sabato 19 settembre, ore 21.00 Martin Scorsese, Hugo Cabret 2011
Durata: 2 h e 9 m
Hugo è un orfano che vive nella stazione di Parigi. Il padre muore in seguito ad un incendio divampato nel cinema in cui lavorava. Affidato allo zio, vive di sotterfugi e in compagnia di un automa trovato dal padre nel museo dove lavorava. Nella stazione incontra la coetanea Isabelle, adottata dal proprietario del chiosco di giocattoli “George Mèliés” e con lei inizia una incredibile avventura.
Domenica 20 settembre, ore 21.00 Wes Anderson, Grand Budapest Hotel 2014
Durata: 1 h e 40 m
Europa dell’Est, un grande albergo in uno scenario immaginario a cui assistono il garzone Zero e la giovane pasticciera Agatha, che si innamorano. Storie parallele quella loro e di Gustave, unite da un filo conduttore svelato nel finale.
Le sei pellicole dedicate al tema dell’infanzia e dell’adolescenza verranno proiettate nel secondo Cortile del Museo e Real Bosco di Capodimonte nei due weekend di settembre: venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 e poi, successivamente, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre.
Ingresso gratuito, ma obbligo di prenotazione per il protocollo anti-Covid sulla piattaforma http://restarteventi.eventbrite.it per garantire una fruizione in sicurezza.
Info al numero 3492147804
E-mail restarteventi@gmail.com.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.