Fonte foto: Style Magazine - Corriere
Esploriamo insieme uno dei film più attesi del 2023: Napoleon, diretto da Ridley Scott e con Joaquin Phoenix nel ruolo principale. Il vincitore del premio Oscar per Joker ha attirato l’attenzione dei fan del cinema in tutto il mondo, ma finora, Napoleon è rimasto avvolto nel mistero per molto tempo.
Il tanto atteso film arriverà il 23 novembre 2023 nelle sale e successivamente sarà distribuito in streaming da AppleTV+.
La pellicola, in dirittura d’arrivo, è stata girata a Londra, più precisamente il suggestivo quartiere di Greenwich, situato nell’area sud-est della città. Le prime indiscrezioni ci fanno sognare di un’epica ambientazione per questa straordinaria produzione cinematografica. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà questo film che promette di lasciare il segno nella storia del cinema.
Le piccole anticipazioni però rivelano solo una piccola parte dell’emozionante narrazione che ci aspetta e il carattere innovativo di questa produzione che, nonostante racconti di una delle più grandi figure del passato, è tutta proiettata nel futuro.
Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando.
Un viaggio nel cuore della storia
Il regista britannico ottantacinquenne, Ridley Scott, è pronto a stupirci ancora una volta con una nuova epopea storica. Dopo averci incantato con Il Gladiatore e The Last Duel, Scott ci regala ora un altro capolavoro che ci riporterà all’epoca di Napoleone Bonaparte. Ma la vera ciliegina sulla torta è la presenza di Joaquin Phoenix nel ruolo del celebre condottiero francese. Con il suo talento straordinario e una recitazione coinvolgente, Phoenix ci farà vivere le gesta, le emozioni e le ambizioni di Napoleone come mai prima d’ora!
Inizialmente denominato Kitbag e successivamente rinominato Napoleon, questo film narra le avvincenti vicende dell’ascesa al potere di Napoleone e della sua instabile relazione con l’imperatrice Joséphine. Vanessa Kirby vestirà i sontuosi abiti dell’imperatrice, dopo che Jodie Comer ha abbandonato il progetto.
Ridley Scott, ci guiderà attraverso gli intrighi di una figura storica che ha segnato il corso del mondo. Le emozioni e l’ambizione di Napoleone ci avvolgeranno in una narrazione coinvolgente, mentre riviviamo le sue battaglie epiche e le sfide del suo impero. Le immagini e le gesta straordinarie di Phoenix promettono di dar vita a un film epico che sarà impresso nella memoria di tutti gli spettatori.
Ridley Scott si è espresso sulle incredibili doti di Phoenix, con cui ha già lavorato per il film Il Gladiatore, con queste parole:
“Nessun attore potrebbe mai incarnare Napoleone meglio di Joaquin. Ha creato uno degli Imperatori più complessi della storia del cinema ne Il Gladiatore, e ora ne creeremo un altro con il suo Napoleone”
Le immagini da set
Le prime immagini rivelate vedono Joaquin Phoenix nella sua divisa militare, con uno sguardo feroce e determinato, mentre affronta le battaglie e i dilemmi di un uomo che ha segnato la storia.
Fonte foto: Movieplayer
Ma ecco arrivare a sorpresa anche il primo trailer ufficiale in cui si percepisce tutta l’imponenza di questa produzione, una fotografia fredda e solenne, battaglie sanguinose, amori turbolenti, e location maestose. Emerge una ricostruzione precisa, studiata, eppure moderna, che ci racconta la storia e l’uomo che l’ha fatta attraverso uno sguardo contemporaneo, rivelatore, non banale.
Un’ esperienza cinematografica immersiva
L’immortalità di Napoleone accede al futuro più imprevedibile. Dopo l’uscita nelle sale il film sarà distribuito su piattaforma digitale AppleTV+, ed è qui che avrà luogo la magia. AppleTV+ ha infatti predisposto per questo film l’innovativo visore di Apple TV+. Questo straordinario dispositivo ci consentirà di ingrandire lo schermo, facendoci immergere completamente nell’universo di Napoleon come se fossimo seduti in prima fila al cinema.
Le battaglie, le emozioni e l’intensità delle performance di Joaquin Phoenix saranno amplificate, regalandoci un coinvolgimento totale con la storia di Napoleone. Con VisionPro, “Napoleon” promette di essere per lo spettatore un’esperienza indimenticabile che ci farà sentire parte integrante della trama, in un viaggio unico nel tempo, scrivendo al contempo una pagina importante nella storia del cinema.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.