Partenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino

Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino

fonte foto: movieplayer.it

Il genio di Paolo Sorrentino, a distanza di 3 anni dall’uscita di è stata la mano di Dio, torna a Cannes per presentare il suo prossimo capolavoro. Parthenope, un film dedicato allo scorrere del tempo e alla gioventù mancata. 

Partenope in costa azzurra

Il 21 maggio di quest’anno, la 77esima edizione del festival di Cannes ha ospitato il decimo lungometraggio del regista campano più famoso degli ultimi tempi. Chi ha assistito alle prime immagini di Parthenope è rimasto già a bocca aperta, non solo per la bellezza dell’esordiente Celeste della Porta, ma anche per la premessa che il film vuole lanciare. 

A dispetto di ciò che inizialmente si possa pensare non vedremo alcuna sirena  o rimando al mito, infatti Parthenope è il nome della nostra bellissima protagonista, di cui seguiremo la storia della  sua vita, talaltro la prima protagonista donna dei film di Sorrentino, che come ha dichiarato durante le interviste, non ha intenzione di invadere il punto di vista femminile, ma si limiterà a farcelo osservare, senza invaderlo.

La trama di Parthenope

Una corsa contro il tempo, la bellezza della gioventù, gli amori fugaci, passionali, nascosti tra i posti più belli di Napoli e di Capri. In un viaggio tra epoche differenti, seguiremo da vicino la vita dell’eroina di questo film: Parthenope. Non si tratta di una sirena e non si avvicina neanche all’idea del mito che ha accompagnato la storia della città, ma si tratta di una ragazza, che nasce nel 1950 con un parto in acqua, e dai suoi diciotto anni osserveremo i suoi amori, i flirt, le sue delusioni e il tempo che scorre. 

Sullo sfondo la vera protagonista della pellicola “sorrentina”, la sua città: Napoli, che vedremo con uno sguardo diverso da come già presentata in precedenza in È stata la mano di Dio. Parthenope, un film che non attraversa solo la storia della protagonista, ma anche di tutti i napoletani. 

La grande bellezza di Parthenope

Sono in molti a vociferare che probabilmente Parthenope potrebbe addirittura superare il premio Oscar italiano: La grande Bellezza. Potrebbe sembrare a primo impatto, dalle prime immagini del film, che Paolo Sorrentino ritorni a Napoli. Partenope infatti si viene a posizionare perfettamente al centro tra è stata la mano di Dio e La grande bellezza. 

Infatti, il regista stesso ha affermato che mentre la storia di Jep Gambardella ha uno “sguardo disincantato sul mondo”, quella di Parthenope rappresenta il contrario: “Uno sguardo incantato sul mondo”. 

Ma la vera protagonista chi è? 

Se in un primo momento allo spettatore potrebbe sembrare di osservare la storia di Parthenope, ma salterà subito agli occhi dei più attenti, che la storia raccontata è quella di Napoli. Partenope che rappresenta una città ricca di contrasti, intrinsechi nella sua natura. Ma ciò che compone realmente questa città immensa è il suo popolo: i napoletani, infatti il film ci mostrerà le sfaccettature dei figli di Parthenope. 

Quando potremmo vedere il film? 

La data ufficiale non è ancora stata assegnata, si pensa che potrebbe arrivare nelle sale italiane in autunno e successivamente al suo debutto al cinema, lo potremmo rivedere di nuovo sulla piattaforma streaming Netflix. 

Il cast 

Come Parthenope ci sarà la splendida Celeste Della Porta e Stefania Sandrelli. Nel cast anche Gary Oldman, che per Sorrentino è tra i cinque attori migliori al mondo, Luisa Ranieri, Biagio Izzo, Daniele Rienzo, Peppe Lanzetta, Silvio Orlando, Alfonso Santagata, Nello Mascia, Dario Aita, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Marlon Joubert e Lorenzo Gleijeses.