Poor Things!, il nuovo film di Yorgos Lanthimos

Poor Things!, il nuovo film di Yorgos Lanthimos

Fonte foto: wikipedia.org

Ormai manca poco all’uscita del nuovo film di Yorgos Lanthimos, considerato uno dei registi più promettenti del mondo: la sua ultima fatica infatti, “Poor things!” (“Povere creature!” nella versione in italiano) dovrebbe arrivare nelle nostre sale cinematografiche a partire dal 12 ottobre.

Nel frattempo, i fan del regista possono godersi le scene del nuovo trailer rilasciato in questi giorni, che mette in luce un’intensa Emma Stone e lascia intravedere una trama geniale, ottimi costumi e scenografie e un’eccellente interpretazione da parte dell’intero cast.

La trama

Basato sull’omonimo romanzo del 1992 dell’autore scozzese Alasdair Gray, “Poor things!” racconta la storia di Bella Baxter (Emma Stone), una giovane donna che viene riportata in vita dallo scienziato Godwin Baxter (Willem Dafoe), e che matura con il tempo una propria personalità indipendente. La fanciulla decide di scappare insieme all’avvocato Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), uomo scaltro e dissoluto, per diventare una paladina dell’emancipazione femminile, aggirandosi per i tanti paesaggi di un mondo ispirato all’Europa di epoca vittoriana ma venato da insolite sfumature Steampunk.

Il film, oltre all’adattamento del romanzo di Alasdair Gray, è ispirato anche a “Frankenstein” di Mary Shelley, e rielabora in chiave propria l’appassionante tema della creatura forgiata in un laboratorio che con il passare del tempo si distacca dal proprio creatore.

Il cast

Il cast di “Poor things!” è stellare. Oltre alla già citata Emma Stone, che ha dato prova in passato di ottime capacità interpretative in “La La Land” di Damien Chazelle del 2016, grazie al quale ha vinto il Premio Oscar come miglior attrice, è infatti presente Willem Dafoe, che negli ultimi anni si è distinto in particolar modo nel film “Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità” di Julian Schnabel del 2018, che gli è valso la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, e nel ruolo di Thomas Wake in “The Lighthouse” di Robert Eggers, del 2019.

Poor Things!, il nuovo film di Yorgos Lanthimos

Fonte foto: wikipedia.org

Gli attori di rilievo di questo lungometraggio, tuttavia, non sono soltanto i due protagonisti; hanno partecipato alle riprese infatti anche Mark Ruffalo, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter e Wayne Brett.

Il regista

Squadra vincente non si cambia, si potrebbe dire nel caso di Yorgos Lanthimos, visto che la pellicola in uscita è scritta da Tony McNamara, autore anche del precedente lavoro di Lanthimos, “La favorita”, e che il fantastico trio di attori, Emma Stone, Margaret Qualley e Willem Dafoe, ha preso parte a quest’ultimo film, è presente in “Poor things!” e ricomparirà anche nel suo prossimo lungometraggio ancora in lavorazione: “AND”.

Yorgos Lanthimos, che ha già ricevuto parecchi riconoscimenti per le proprie opere, si è distinto nel tempo per la costruzione di film complessi e ricchi di idee innovative, come accaduto per esempio in “Dogtooth”, ambientato in una società in cui non è possibile restare single e a chi non ha un compagno vengono dati 45 giorni di tempo per incontrarne uno, pena la trasformazione in un animale a sua scelta, oppure in “Alps”, in cui un’apposita agenzia ingaggia degli attori per interpretare il ruolo di persone decedute e alleviare così il dolore dei loro famigliari.