Se stai cercando intrattenimento per questo ultimo mese dell’anno, Prime Video offre una gamma interessante di contenuti. A dicembre 2023 il servizio di streaming di Amazon presenta diverse scelte, dalle nuove uscite alle gemme meno conosciute. Esploriamo insieme 5 novità di Prime Video che vi regaleranno momenti di relax durante le feste e oltre
1. Buon Natale da Candy Cane Lane – dal 1 dicembre
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca di commedie per godersi momenti di puro divertimento in famiglia diventa un’esigenza. Cosa c’è di meglio di una commedia di Natale?
Questo film diretto da Reginald Hudlin ci dona proprio questo, grazie ad un mix di elementi comici, elementi fantasy e una caterva di addobbi natalizi che riescono a rendere credibile persino il Natale californiano.
La trama è presto detta: Chris (Eddie Murphy) è un uomo determinato a vincere il concorso annuale per la casa meglio decorata nel suo quartiere. Chris incontra casualmente un’elfa birichina di nome Pepper (Jillian Bell) e stringe un accordo con lei per aumentare le sue probabilità di vittoria. Si trova così coinvolto in un incantesimo che porta in vita i “12 giorni di Natale”, scatenando il caos in tutta la città. Con il rischio di rovinare le festività per la sua famiglia, composta da sua moglie Carol (Tracee Ellis Ross) e i loro tre figli, Chris si imbarca in una corsa contro il tempo per spezzare l’incantesimo di Pepper, affrontare personaggi magici subdoli e salvare il Natale per tutti.
2. Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale – dall’8 dicembre
Il connubio tra supereroi e animazione ha il potere di catturare l’attenzione di pubblici di tutte le età, e questo film non fa eccezione. Inoltre questa storia aiuta a sedare l’hype per l’uscita di The Brave and the Bold, in cui Batman/Bruce Wayne agirà con suo figlio Damian.
Anche i questo film, infatti, la sfida principale di Batman sarà essere padre. Questo fin quando Gotham City non viene minacciata dal Joker. Batman viene dunque richiamato dalla Justice League per fronteggiare l’emergenza e Damian dovrà cavarsela da solo. La trama si dipana in uno stile caricaturale che richiama il genio di Ronald Searle, noto cartoonist del passato. Frutto della collaborazione tra la Warner Bros Animation e Cartoon Network, il film porta la firma di Mike Roth, regista della celebre serie Regular Show.
Merry Little Batman, come è intitolato originalmente, offre uno sguardo unico al mondo dei supereroi, con Damian rappresentato come un bambino. Gli autori, tra cui il talentuoso Morgan Evans, già esperto del mondo dei supereroi grazie al suo lavoro su Teen Titans Go! per la DC, hanno voluto creare uno speciale animato natalizio che si estende come un film completo. Questa scelta non solo alimenta l’immedesimazione del pubblico più giovane ma crea anche un contrasto intrigante con il Joker, anch’esso ritratto come un “irritabile bambinone,” ispirato al classico Mamma ho perso l’aereo.
3. Reacher 2 – dal 15 dicembre
Sotto l’albero di Prime Video troviamo anche la seconda stagione di Reacher, che riappare a due anni di distanza dalla prima. Torna quindi Jack Reacher (Alan Ritchson), ex investigatore dell’esercito americano, tratto dalla serie di romanzi di Lee Child, che lotta per sconfiggere una cospirazione criminale ai suoi danni.
La seconda stagione trae ispirazione da Vendetta a freddo (Bad Luck and Trouble), l’undicesimo capitolo della serie letteraria di Lee Child. Jack Reacher questa volta riceve un messaggio criptico che lo avvisa dell’imminente misteriosa e brutale scomparsa uno dopo l’altro dei membri della sua ex unità dell’Esercito, nota come l’Unità Speciale di Investigazione del 110° MP.
Per condurre l’indagine Reacher si unisce a tre ex commilitoni: Frances Neagley (Maria Sten), Karla Dixon (Serinda Swan), una contabile forense per la quale Reacher ha sempre nutrito affetto, e David O’Donnell (Shaun Sipos), un padre di famiglia dal parlare rapido e sempre pronto con un coltello a serramanico. Il team si trova coinvolto in un intricato mistero in cui è chiaro che ci sia un traditore.
4. Gigolò per caso – dal 21 dicembre
Voglia di cinepanettone all’italiana sottoforma di serie tv? Eccolo qua.
Eros Puglielli dirige una nuova serie comica composta da sei episodi, arricchita da un cast corale guidato da Pietro Sermonti e Christian De Sica, affiancati da Ambra Angiolini, Frank Matano, Asia Argento, Claudio Gregori (Greg), Antonio Bannò, Francesco Bruni, Giorgia Arena insieme a Marco Messeri, Sandra Milo e Stefania Sandrelli. Tra le special guest star spiccano i nomi di Gloria Guida, Isabella Ferrari e Virginia Raffaele.
La trama ruota attorno a Alfonso (Sermonti), il quale, a seguito della malattia del padre (De Sica) con il quale ha sempre avuto un rapporto conflittuale, fa una sorprendente scoperta. Il padre gli aveva celato il suo vero mestiere, rivelando di essere un gigolò. In crisi con la moglie (Angiolini) e alle prese con problemi economici, Alfonso dà una svolta alla sua vita, decidendo di seguire le orme paterne e svelando una versione di sé fino ad allora sconosciuta.
Sentivamo la necessità di un film del genere? Certo che no. La guarderemo ugualmente? Certo che sì.
5. Saltburn – dal 22 dicembre
Se ai buoni sentimenti e alle storie concilianti preferite percorsi più oscuri e inquietanti, questo è il film che fa per voi.
Diretto da Emerald Fennell e coprodotto da Margot Robbie, il film tratta il tema dell’ossessione, fil rouge di tutta la produzione della regista e sceneggiatrice.
Il cuore di questa storia è Oliver Quick, interpretato magistralmente da Barry Keoghan, un attore che merita indubbiamente una considerazione per l’Oscar per la sua straordinaria performance. Oliver, uno studente universitario che frequenta il college grazie a una borsa di studio, si distingue per il suo stile sobrio in un ambiente dominato da vestiti di lusso e atteggiamenti cool. Stringe amicizia con Felix Catton (Jacob Elordi), il ragazzo più popolare e affascinante dell’università, e la cosa sembra un’assurdità.
Oliver, ossessionato da Felix, inizia a sognare in modo surreale il suo collo impregnato di sudore. L’invito di Felix a trascorrere l’estate nella tenuta di famiglia, Saltburn, un maestoso maniero nella campagna inglese, è accettato senza esitazioni da Oliver. Qui, emerge un pattern: ogni estate, Felix invita un nuovo “giocattolo”. Benché la premessa di Saltburn possa richiamare altri film come Il talento di Mr. Ripley e American Psycho, ciò che rende unica questa storia è la maestria con cui Emerald Fennell trasforma il dramma in una commedia grottesca in cui la bellezza regna sovrana e la ricchezza è il metro di giudizio.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.