[Fonte foto: Style Magazine - Il Corriere della sera]
Vi ricordate di Sabrina Impacciatore? Ex ragazza di Non è la Rai, presentatrice, attrice comica e drammatica italiana e oggi anche internazionale, grazie al successo della serie The White Lotus, prodotta da HBO, nella cui seconda stagione compare la Impacciatore. Ripercorriamo insieme la sua carriera e i recenti successi che l’hanno portata alla ribalta negli Stati Uniti e al cospetto di Jimmy Kimmel.
Chi è Sabrina Impacciatore
Sabrina Impacciatore, romana, classe ‘68, è stata scoperta e lanciata in tv da Gianni Boncompagni che, dopo averla notata in Rock ‘n’ Roll e Domenica In, le affida l’irriverente Angolo della Posta in Non è la Rai, in cui emerge il suo talento comico in erba, che esploderà successivamente in programmi televisivi come Macao, Ciro, il figlio di Target e Stati Generali.
Negli anni, si è molto dedicata al cinema, vestendo ruoli per lo più drammatici. I film di maggiore successo, interpretati da Sabrina Impacciatore, sono stati L’ultimo bacio di Gabriele Muccino e il suo seguito Baciami Ancora; Concorrenza sleale e Gente di Roma di Ettore Scola, Manuale d’amore di Giovanni Veronesi e Sei mai stata sulla Luna? di Paolo Genovese.
In questi film la vediamo spesso nei panni di donne fragili e complesse, in certi casi più buffe, in altri più nevrotiche, in altri ancora potenti e determinate. Donne a cui la Impacciatore sa donare caratteristiche peculiari, a volte sopra le righe, mai banali.
Nonostante la grande affermazione nel mondo del cinema, non ha mai disdegnato la tv. Nel 2018 ha calcato il palco più importante della televisione italiana, quello del Festival di Sanremo condotto da Claudio Baglioni e Michelle Hunziker. Sono in molti a ricordare il suo voluminoso abito in cui inciampò scendendo dalle scale, ma in quell’edizione la Impacciatore fu la presentatrice di un apprezzatissimo DopoFestival.
Oggi la vediamo impegnata nella seconda stagione di The White Lotus, ma non è la prima volta che Sabrina Impacciatore brilla in produzioni internazionali. Nel 2004, infatti, ha interpretato Santa Veronica ne La passione di Cristo di Mel Gibson, merito probabilmente anche degli anni di studio all’Actor Studio di New York e Roma.
Il successo americano
Negli ultimi mesi Sabrina Impacciatore è stata inondata dall’apprezzamento del pubblico americano grazie alla seconda stagione di The White Lotus.
La miniserie HBO ha debuttato nel 2021 con la prima stagione. Racconta le vicende dello staff e degli ospiti di un lussuoso resort delle Hawaii.
La seconda stagione lanciata nell’ottobre 2022 trasporta le vicende in Italia, nel White Lotus siciliano di Taormina, diretto dalla scrupolosa manager Valentina, interpretata da Sabrina Impacciatore. La donna, cinica e perfezionista, abbandonerà pian piano la sua rigidità andando incontro ai suoi desideri troppo a lungo repressi.
Sabrina Impacciatore dona al personaggio una peculiare vena comica, ma senza eccessi, e una spontaneità e profondità che hanno conquistato gli americani.
Alcune sue battute (come “Peppa Pig?” e “Rocco!”), sono diventati dei meme e la rivista Volture ha definito l’attrice “la Lady Gaga italiana”, notando una certa somiglianza tra le due.
A notare la sua bravura anche Jimmy Kimmel che l’ha invitata nel suo famoso late night show, conquistando il pubblico del Jimmy Kimmel Live!
Sicura di sé, ironica e autoironica, la sua intervista ha rivelato agli americani ciò che noi italiani sappiamo da tempo: Sabrina Impacciatore è una donna dalla grande personalità ed un’attrice di enorme bravura e grande preparazione, destinata a brillare ancora a lungo nel mondo del cinema internazionale.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.