Saw. Tutte le novità sul decimo capitolo della saga

Saw. Tutte le novità sul decimo capitolo della saga

Condividi su

E’ in arrivo il decimo capitolo di Saw, saga horror a tema splatter uscita per la prima volta nel lontano 2004.

Il decimo film della saga, creata dai registi australiani James Wan e Leigh Whannell, arriva dopo lo spin-off Spiral – L’eredità di Saw che aveva visto l’ingresso di Samuel L. Jackson.

Saw. Tutte le novità sul decimo capitolo della saga

Samuel L. Jackson nel sequel "Spiral" uscito nel 2017
Fonte foto: IMDB

Il primo capitolo: distribuzione e trama

Saw – L’enigmista, il primo capitolo della saga, fu realizzato in tempi record. Girato in una ventina di giorni con un budget limitato, uscì nei cinema statunitensi il 29 ottobre 2004 grazie alla Lionsgate Films. Nei cinema italiani, invece, arrivò nel gennaio dell’anno successivo con la distribuzione di Eagle Pictures.

Il film ruota attorno a due uomini che si ritrovano, a loro insaputa, nel covo di un feroce serial killer, John Kramer, detto anche Jigsaw. Per sopravvivere, i due uomini dovranno lottare fino all’ultimo sangue in un gioco orchestrato da un genio del male, tanto imprevedibile quanto pericoloso.

I protagonisti catturati da Jigsaw sono rispettivamente il fotografo Adam Faulkner e il chirurgo Lawrence Gordon. Nel corso della storia si affiancherà loro il personaggio di una donna, Amanda Young, che prima ha un ruolo marginale ma piano piano acquisirà maggiore centralità nei capitoli seguenti.

I creatori della saga: James Wan e Leigh Whannell
Fonte foto: Pinterest

Saw. Una saga thriller-horror a tema splatter

“Saw” ha preso vita quando James Wan, nato in Malaysia ma cresciuto in Australia, ha incontrato Leigh Whannell nella stessa scuola di cinema in cui studiava.

Prima del lancio di Saw, dapprima concepito come corto e solo in un secondo momento divenuto un lungometraggio, Wan non aveva molta esperienza alle spalle. Anche Whannell era uno sconosciuto, prima di scrivere la sceneggiatura del film con il suo futuro collega.

Saw. Tutte le novità sul decimo capitolo della saga

Tobin Bell, l'attore che interpreta il serial killer John Kramer aka Jigsaw
Fonte foto: Pinterest

Nel primo capitolo della saga, tradotto in italiano con “L’enigmista”, Whannell interpretò Adam e, considerato il successo commerciale che ha avuto il primo capitolo, decise di collaborare al secondo film in veste di produttore esecutivo.

“Saw – L’enigmista” ha dato origine ad altri otto sequel, Saw II – La soluzione dell’enigma, Saw III – L’enigma senza fine, Saw IV, Saw V, Saw VI, Saw 3D – Il capitolo finale e Saw Legacy.

A questi si è poi aggiunto uno spin-off diretto da Darren Lynn Bousman, che si distacca dalle vicende della serie principale.

Una scena del primo film "Saw - L'enigmista"
Fonte foto: Pinterest

Saw. Tutte le novità sul decimo capitolo

In tutti i capitoli della saga il personaggio del serial killer John Kramer (Jigsaw) è stato interpretato dall’attore statunitense Tobin Bell, che tornerà a vestire i suoi panni anche nel decimo capitolo.

In merito alla partecipazine di Bell, i produttori Mark Burg e Oren Koules hanno detto che l’interpretazione di Kramer “ha reso questo franchise un fenomeno e il suo personaggio è una parte attiva di questo film“.

La sua uscita è prevista per il 27 ottobre 2023 sotto la regia di Kevin Greutert che fino ad allora era stato montatore dei primi cinque capitoli.


Condividi su