Shannen Doherty e i suoi ruoli indimenticabili

Shannen Doherty e i suoi ruoli indimenticabili

Condividi su

Fonte foto: wikipedia.org

Il 13 luglio 2024 è mancata Shannen Doherty, indimenticabile star di “Beverly Hills 90210”. Nonostante sia passato molto tempo da quando l’attrice aveva interpretato i suoi ruoli di maggior successo, è sempre rimasta nel cuore dei suoi numerosissimi fan.

La vita e i successi

Dotata di una bellezza da gatta, sensuale e affilata, Shannen iniziò la propria carriera molto presto. A soli dieci anni, infatti, prese parte alla serie “Padre Murphy”; grazie a questo ruolo venne notata da Michael Landon, che la scelse per interpretare Jenny Wilder ne “La casa nella prateria”. Ha partecipato poi alla serie “Our House” con Wilfred Brimley e ad alcuni film, quali “Heathers”, “Girls Just Want to Have Fun”, “Mallrats” e “Jay and Silent Bob Strike Back” di Kevin Smith, ma i ruoli di maggior successo rimangono quelli interpretati per “Beverly Hills 90210” e “Streghe”.

Shannen Doherty e i suoi ruoli indimenticabili

Fonte foto: wikipedia.org

Dopo aver scoperto nel 2015 di avere un tumore al seno l’attrice ha dimostrato un coraggio fuori dal comune, affrontando con tenacia la malattia e le cure necessarie per cercare di debellarlo. Shannen ha sempre parlato con naturalezza delle proprie speranze e delle paure legate a questa prova dolorosissima, con l’intento di aiutare le persone che si trovavano nella sua stessa situazione.

Beverly Hills 90210

La serie tv “Beverly Hills 90210” andò in onda per la prima volta nel 1990 e ottenne fin da subito un successo clamoroso. Il telefilm, che puntava l’obiettivo sui due fratelli Brendon (Jason Priestley) e Brenda (Shannen Doherty) Walsh, trasferitisi dal Minnesota a Beverly Hills e costretti a confrontarsi con le mille eccentricità dei giovani viziati di Los Angeles, affascinò schiere di fan anche perché fu tra i primi a proporre temi difficili come l’abuso di droghe, il sesso e il razzismo.

Nel ruolo di Brenda, Shannen conquistò il cuore degli spettatori anche per la sua grinta, nonostante avesse un viso dolce e un sorriso timido. Brenda Walsh, infatti, rappresentava la bellezza anticonvenzionale, diversa dalle bionde ossigenate che andavano di moda all’epoca; pur vestendosi con sgraziati camicioni a scacchi, risultava comunque unica.

Il suo carattere ribelle spinse presto Shannen ad avere numerosi dissapori con il resto del cast, soprattutto con Jennie Garth, tanto che l’attrice abbandonò la serie al termine della quarta stagione.

Streghe

Quando si lascia un ruolo molto apprezzato dagli spettatori c’è il rischio di non riuscire a costruirsi una nuova carriera nel mondo dello spettacolo. Così non è stato per Shannen Doherty, perché dopo la sua memorabile Brenda Walsh tornò al successo con un altro personaggio, quello di Prue Hallywell in “Streghe”, telefilm andato in onda dal 1998 al 2006 e molto seguito dal pubblico. La serie tv fantasy raccontava le vicende di tre sorelle, Prue, Piper (Holly Marie Combs) e Phoebe (Alyssa Milano), dotate di un enorme potere magico per combattere contro delle creature demoniache, ma anche alle prese con tante difficoltà nella vita quotidiana e tormentate storie d’amore.

Anche in questo caso, come per “Beverly Hills 90210”, sul set c’erano molti conflitti e incomprensioni, in particolare tra Shannen Doherty e Alyssa Milano. Sullo schermo, tuttavia, non si notava: il power trio delle sorelle Halliwell ha lasciato il segno nei cuori dei telespettatori grazie all’abilità di ogni attrice coinvolta e, forse, grazie anche al carisma naturale di Shannen che emergeva in ogni inquadratura.


Condividi su