È ufficiale: Tom Holland torna in Spider-Man 4!

Spider-Man 4, data d’uscita e prime indiscrezioni sul film

Dopo tanta attesa ci siamo! Il nuovo film del MCU incentrato su Spider-Man ha una data: 24 luglio 2026.

La voce è arrivata direttamente dal nostro amato Tom Holland, che nell’ultima settimana ha fatto la sua comparsa in numerosi show-eventi pubblici per comunicare che il quarto capitolo del suo Uomo Ragno è ufficialmente in lavorazione e che le riprese dovrebbero iniziare la prossima estate.

Da parte di noi fan c’è sempre stata la fiducia che un quarto film di Spider-Man con Tom Holland si sarebbe fatto, soprattutto dopo l’ultimo grande successo di No Way Home, ma è la prima volta che abbiamo notizie concrete riguardo a una sceneggiatura e a una concretizzazione di un lavoro produttivo.

Tra l’altro il 2026 sarà un anno molto impegnativo per Holland; Spider-Man 4 uscirà, per l’appunto, il 24 luglio 2026, solo sette giorni dopo un nuovo film senza titolo del regista premio oscar Christopher Nolan, che avrà tra i protagonisti proprio Tom Holland.

Resta da vedere come Holland gestirà Spider-Man 4 e la pellicola con Nolan le cui riprese si svolgeranno anch’esse il prossimo anno.

Ospite al Tonight Show di Jimmy Fallon, Holland ha rivelato che Spider-Man 4 è ufficialmente in cantiere:

Sta accadendoLa prossima estate iniziamo a girare. È tutto pronto. Ci siamo quasi. È super eccitante, non vedo l’ora!”

In un’altra apparizione su Good Morning America, Holland ha accennato al quarto film:

“L’idea è pazzesca! È un po’ diversa da tutto ciò che abbiamo fatto finora, ma penso che i fan risponderanno davvero bene”.

Holland ha condiviso che lui e Zendaya hanno già letto delle bozze del copione:

“L’ho letto tre settimane fa e mi ha davvero gasato. Ci siamo seduti e l’abbiamo letto insieme, e a volte saltavamo per il soggiorno dicendo: ‘Questo è un vero film degno del rispetto dei fan.’ Ci sono alcune cose che dobbiamo sistemare prima di poter partire sul serio, ma è emozionante”

Tutto ciò faceva già parte del programma della Sony, ma il progetto era in origine amorfo e senza nome. Ora, invece, è stato confermato definitivamente che si tratta proprio di “Spider-Man 4” del MCU e che arriverà il 24 luglio 2026.

Da segnalare che questo appuntamento sarà il terzo con Tom Holland nel corso del 2026: il 2 maggio 2026, infatti, Spider-Man sarà in Avengers: Doomsday, crossover del MCU per la Saga del Multiverso, diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo e primo capitolo di una storia che proseguirà il 7 maggio 2027 in Avengers: Secret Wars; successivamente, il 17 luglio uscirà il nuovo film di Christopher Nolan, che vedrà protagonisti Matt Damon e Tom Holland…una settimana dopo, il 24 luglio, sarà infine la volta di Spider-Man

Di cosa parlerà Spider- Man 4?

Per ora c’è ancora una grande ombra su quello che ne sarà di Peter Parker in questo nuovo film, ma tempo fa l’insider Cryptic HD Quality aveva comunicato sul suo profilo X un titolo che, se dovesse realmente venir confermato dai Marvel Studios, avrebbe tutte le carte in regola per essere un’enorme strizzata d’occhio ai fan che sperano in un arrivo di Venom nel franchise.

“Prendetela con le pinze, ma ho sentito che il nuovo film di Spider-Man dovrebbe intitolarsi Spider-Man: King in Black”

si leggeva nel post.

Ovviamente il nostro pensiero è andato subitaneamente a Venom. Tra l’altro, il simbionte nemico giurato di Peter Parker sembrerebbe pronto a chiudere dopo tanto tempo il suo ciclo nell’universo Sony e magari potrebbe trasformarsi in un progetto più ampio che include altre case di produzione…Il resto si vedrà!

Le riprese di Spider-Man 4 inizieranno nell’estate 2025, dopo che Tom Holland avrà completato quelle per il film di Nolan e per il film degli Avengers.