“The Batman” arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 3 marzo 2022. E’ un noir prodotto da Matt Reeves ,che racconta il Cavaliere Oscuro come il più grande detective del mondo.
Trama
Il film vede protagonista Robert Pattison nel ruolo di Bruce Wayne e del suo alter ego, l’Uomo Pipistrello.
Il Cavaliere Oscuro dovrà vedersela con Catwoman (Joe Kravitz), l’Enigmista (Paul Dano), il Pinguino (Colin Farell), il boss del crimine Carmine Falcone (John Turturro).
Batman non combatterà da solo per rendere giustizia all’abuso di potere ed alla corruzione che dilaga a Gotham City; infatti lo assisteranno il Commissario Gordon (Jeffrey Wright) ed il fido maggiordomo Alfred (Andy Serkis) nella bat-caverna.
“The Batman” è interpretato anche da Peter Saarsgaard nel ruolo del Procuratore Distrettuale di Gotham , Gil Colson; Barny Keoghan (“Dunkirk”) nel ruolo dell’Ufficiale Stanley Merkel e Jaime Lawson (“Farewall Amor”) è la candidata Sindaco. Il cast include, tra gli altri, Amber Sienna, Rupert Penry-Jones, Iana Saliuk, Charlie Carves, Elena Saurel, Dave Simon, Joeph Balderrama, Alfredo Tavares, Todd Boyce, Bernardo Santos.
Curiosità
La Batmobile in questo film è un auto sportiva personalizzata. Questa scelta scaturisce dai fumetti di Batman degli anni ’70 di Neal Adams, dove tale Batmobile veniva usata da Batman nelle sue missioni.
Le riprese sono iniziate a Londra nel gennaio 2020, poi sospese il 25 marzo 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Dopo una pausa di ben cinque mesi sono poi ricominciate nell’agosto 2020. Dopo soli tre giorni le riprese sono state nuovamente sospese il 3 settembre a seguito della positività al Covid-19 di Robert Pattison.
Il film è stato ripreso il 17 settembre 2020 e si è concluso il 12 marzo 2021 dopo 14 mesi.
Il vero nome completo di Batman è Bruce Thomas Wayne. Anche il secondo nome di Robert Pattison è Thomas. I creatori dei fumetti di Batman hanno affermato che il nome di Bruce Wayne dervia da Robert Bruce, il patriota scozzese.
Influenze sul film
Matt Reeves ha citato i fumetti di Batman: “Batman: Ego”, “Batman: il lungo Halloween” e “Batman: Anno Uno”).
Per quanto riguarda Ego, Reeves sostiene che vuole entrare nella psicologia del personaggio ed in tal modo vuole approfondire l’Ego di Darwyn Crooke. In Batman c’è una specie di dualismo, così come nella storia di Bruce Wayne. Vi è un fattore psicologico che collega le cose: Batman è traumatizzato e fa le cose per ragioni che conosce e ragioni che non conosce ancora.
Carlo Pisani Massamormile, napoletano, classe 1963, è laureato in Economia e Commercio e dottore commercialista.
Nel 2013 scrive una sua biografia dal titolo “Sei volte papà” in occasione della festa dei suoi 50 anni. Nel 2019 pubblica con la casa editrice “Il quaderno” il libro di poesie “Barca a rime”, una raccolta di poesie in rima baciata ed alternata sulle emozioni. Nel 2020 pubblica il libro di racconti “Intrighi di condominio” con la casa editrice “Il quaderno”: 17 racconti ironici e divertenti su condomini “sui generis” della Napoli degli anni 90, Nel 2021 insieme ad altri autori viene pubblicato un suo racconto dal titolo “Oltre il lavoro” nel libro” Grandi speranze”della collana “Gemme, scrittori si diventa” (casa editrice Guida); nel mese di novembre 2021 viene pubblicato il libro di poesie “Frammenti di emozioni”-poesie, fotografie,riflessioni (casa editrice Il quaderno). Appassionato di scrittura, lettura, psicologia, sport.