Woody Allen, regista geniale insignito di numerosi premi tra cui un Oscar come Miglior Regista nel 1978 per il film “Io e Annie”, è noto tra le altre cose per la sua incredibile prolificità, tanto da aver realizzato quasi un film all’anno da quando ha intrapreso la professione di cineasta.
Con una produzione così vasta si potrebbe pensare che la qualità delle sue pellicole non sia sempre di buon livello; invece, la sua vena creativa non si è mai esaurita e il regista ha sempre proposto dei film che hanno conquistato un ottimo riscontro di pubblico e critica.
Oggi vi proponiamo una carrellata dei suoi migliori lungometraggi.
Midnight in Paris
“Midnight in Paris” è stato uno dei migliori successi del regista newyorkese, non solo per la sua abilità dietro la telecamera ma anche perché mette in scena un cast di all stars come Owen Wilson, Kathy Bates, Adrien Brody, Carla Bruni, Marion Cotillard e Rachel McAdams.
Il film, affascinante perché ambientato nelle città europee di Barcellona, Roma, Londra e Parigi, segue le vicende di Gilbert, un giovane sceneggiatore che compie un viaggio a Parigi con la sua fidanzata e i genitori di lei prima di sposarsi. Una notte, mentre passeggia da solo per le strade della città, viene raggiunto da una macchina d’epoca che gli si ferma accanto; i passeggeri lo invitano a salire e unirsi a loro.
Finirà catapultato in una festa degli anni Venti in cui incontrerà tutti gli intellettuali che ha sempre ammirato, come Hemingway, Bunuel e Gertrude Stein, che lo incitano a diventare uno scrittore. L’incontro con questi geni del passato sarà così determinante da convincerlo, una volta tornato nella propria epoca, a lasciare la compagna e dedicarsi alla realizzazione del proprio sogno.
Match Point
Altra pellicola ricca di volti noti e altro successo del regista, “Match Point”, parte centrale di quella che si può definire una Trilogia Dostoevskiana composta da “Crimini e misfatti” del 1989 e “Irrational Man” del 2015, è un film pressoché perfetto.
Chris (Jonathan Rhys Meyers) maestro di tennis in un club esclusivo, si ritrova invischiato in una doppia relazione con la moglie Chloe e l’amante Nola (Scarlett Johansson), che rimane incinta e minaccia di creare uno scandalo; per cavarsi dai guai, Chris organizzerà l’omicidio della donna.
Io e Annie
Uno dei primi capolavori di Woody Allen è “Io e Annie”, che ha ricevuto ben quattro premi Oscar nelle categorie Miglior film, Miglior regista, Migliore attrice protagonista e Migliore sceneggiatura originale. Racconta le vicende di Alvy Singer (Woody Allen) un uomo che si è lasciato con Annie Hall (interpretata da Diane Keaton, che all’epoca era compagna del regista anche nella vita reale) dopo un anno di relazione.
Fonte foto: wikipedia.org
Nel momento in cui rimane da solo, Alvy comincia a riflettere sulla storia vissuta insieme a Annie per capire cosa ha portato al fallimento della loro relazione, tanto che il film è una sorta di percorso di autoanalisi da parte del regista.
Hannah e le sue sorelle
Uno tra i film di maggiore successo di Woody Allen sia al botteghino che presso la critica cinematografica, “Hannah e le sue sorelle” vede tra le protagoniste Mia Farrow, splendida attrice a cui il regista è stato legato per dodici anni.
La pellicola è una storia corale arricchita da numerosi personaggi le cui vite si intrecciano tra loro, che, a differenza di molti altri lavori di Allen, lascia spazio a un happy ending. Segue la storia di Hannah (Mia Farrow) attrice famosa sposata con Elliot (Michael Caine), il quale si invaghisce di Lee (Barbara Hershey), prima sorella di Hannah, che a sua volta sta attraversando un momento di crisi con il compagno Frederick (Max von Sydow).
Nel frattempo Holly (Dianne Wiest), un’altra sorella di Hannah, prova più lavori finché non trova il successo nella scrittura, pubblicando un romanzo, mentre Mickey Sachs (lo stesso Allen), ex-marito di Hannah, si innamora di lei fino a sposarla.
Manhattan
Inno a New York, la patria di Woody Allen, “Manhattan” è un film suggestivo accompagnato dalla fotografia in bianco e nero di Gordon Willis e dalle musiche di George Gershwin.
Il protagonista, Isaac Davis, interpretato dallo stesso Allen, è un autore televisivo la cui vita si intreccia con quella di tre donne: Jill (Meryl Streep) la sua seconda moglie, che l’ha lasciato per andare a vivere con una donna, la giovanissima Tracy (Mariel Hemingway), minorenne con cui Isaac vive temendo di suscitare uno scandalo, e Mary (Diane Keaton), amante del suo migliore amico.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.