Quali sono le mete ideali per un safari in Africa? Ecco la lista delle 5 destinazioni da visitare assolutamente
Fare esperienza diretta di panorami naturali da cartolina, vedere gli animali selvatici nel loro ambiente, lasciarsi incantare dalla potenza della madre terra nel continente culla dell’umanità: tutto questo e molto altro è il safari in Africa, una tipologia di viaggio che, almeno una volta nella propria esistenza, bisogna vivere. Sono diverse le destinazioni da prendere in considerazione quando lo si chiama in causa. Nelle prossime righe, ne abbiamo elencate alcune.
Botswana
Tra le mete ideali per un safari c’è sicuramente il Botswana, Paese che negli ultimi anni è balzato agli onori della cronaca per la sua vertiginosa crescita economica ma che è noto da tempo per le sue bellezze naturalistiche. Le attrazioni turistiche e le attività da fare qui sono davvero tante e al riguardo segnaliamo che il sito Stograntour.com suggerisce cosa vedere in un tour del Botswana se si ha il desiderio di vivere questa esperienza in modo avventuroso.
Chi vuole ammirare questa terra stupenda grazie a un safari, può visitare, per esempio, il Chobe National Park, considerato uno dei migliori luoghi in Africa dove ammirare gli elefanti nel loro ambiente naturale.
Kenya
Il Kenya è una delle mete più apprezzate da chi vive l’esperienza del safari in Africa. Il motivo è molto semplice: si tratta di un terra caratterizzata da una varietà paesaggistica unica. Possiamo qui trovare immense pianure, così come laghi e, ovviamente, impareggiabili parchi naturali.
Chi vuole provare il safari dovrebbe, se possibile, visitare il Paese dal mese di luglio a quello di settembre. Si tratta di un periodo speciale, nel corso del quale si ha la possibilità di ammirare uno spettacolo della natura potentissimo e altrettanto sorprendente, ossia la migrazione degli gnu.
Per quanto riguarda i parchi naturali, il più famoso è indubbiamente la riserva naturale del Masai Mara, che si trova al confine con la Tanzania. Zona protetta dal lontano 1961, ospita alcuni degli animali simbolo indiscusso della fauna africana, ossia il leone, il rinoceronte, l’elefante, il bufalo e il leopardo. Sulle rive del fiume Mara, è possibile trovare uno dei migliori punti di osservazione, ideale in particolare per chi vuole avvistare animali come le zebre e le giraffe.
Tanzania
La Tanzania è un’ottima scelta per chi vuole provare il safari in Africa non solo per la sua bellezza, ma anche per i prezzi, decisamente più economici rispetto a quelli proposti in altri Stati.
Tra i panorami naturali da non perdere è possibile citare indubbiamente la Uganda pianura del Serengeti. Qui è possibile assistere a spettacoli straordinari come la migrazione delle mandrie di gnu e dei branchi di zebre verso il Kenya.
Un altro Paese da valutare quando si sceglie la meta per un safari in Africa è l’Uganda. Si tratta di una zona del continente celebre soprattutto per la possibilità di ammirare i gorilla nei loro ambienti naturali.
Tra i parchi naturali più belli è possibile citare quello di Bwindi, noto in tutto il mondo per essere difficilissimo da penetrare. Lo si può percorrere, infatti, praticamente solo a piedi.
Da non perdere se si passa una vacanza nel Paese è altresì il Parco Nazionale di Kibale, la cui storia è iniziata nel 1993 con lo scopo di proteggere ufficialmente quello straordinario patrimonio che è la foresta pluviale.
Sudafrica
Altro Paese straordinario per vivere un safari in Africa, il Sudafrica consente di scoprire zone stupende come il parco nazionale Kruger e quello Addo Elephant.
Qui, inoltre, è possibile trovare numerose riserve private particolarmente note per offrire, nel novero dei servizi, i safari fotografici. Non mancano i game drive, percorsi durante i quali i turisti percorrono la riserva in jeep 4×4, condotta da un autista