L’Italia non offre solo centinaia di borghi da scoprire, castelli, palazzi di pregio, musei e paesaggi incontaminati, ma anche strade che attraversano panorami così straordinari da diventare esse stesse un’opera d’arte. Oggi ve ne proponiamo cinque, per far sì che il viaggio diventi un’esperienza ancora più affascinante della meta da raggiungere.
La Grande Strada delle Dolomiti
Il percorso di questa strada è inconfondibile. Non a caso, viene anche detta L’Ottovolante: la SS 48, o Grande Strada delle Dolomiti, è un itinerario di 110 chilometri che, con curve e tornanti che si affacciano su un paesaggio mozzafiato, collega la città di Cardano in provincia di Bolzano con Cortina d’Ampezzo. Sarà il caso di percorrere questa strada con lentezza, per una volta gustandosi il viaggio anziché arrivare in tutta fretta a destinazione, per apprezzare la vista delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Litoranea delle 5 Terre
Altra strada che attraversa un territorio patrimonio dell’Unesco è la Litoranea delle Cinque Terre in Liguria. Lunga circa 10 chilometri, la SS 370 unisce Monterosso a Rio Maggiore e tocca Vernazza, Corniglia e Manarola, in un percorso magnifico, a strapiombo sul mare, fiancheggiato da terrazzamenti e muretti a secco.
Fonte foto: commons.wikimedia.org
Strada Costiera Triestina
Costruita nel 1928 e lunga una decina di chilometri, la SS 14 della Venezia Giulia, detta La Costiera, collega Sistiana a Miramare Grignano. Questa meravigliosa strada che costeggia il Golfo di Trieste si mantiene in alto per un primo tratto e scende verso il mare all’altezza di Barcola. L’itinerario presenta numerosi spiazzi, ideali per fermarsi a scattare qualche fotografia al paesaggio, e termina nel bellissimo castello di Miramare, degna conclusione di una strada panoramica così piacevole.
La Chiantigiana
Chi ama la Toscana non potrà perdersi questo itinerario di 70 chilometri. La SS 222, altrimenti detta La Chiantigiana, entra infatti nel cuore di questa regione, attraversando il Chianti per collegare Firenze e Siena, e tocca nel suo percorso dolci colline, borghi medievali, castelli, palazzi e cittadine in cui sopravvivono delle testimonianze etrusche.
Fonte foto: trueriders.it
Anello dell’Etna
La SS 120, nota come Anello dell’Etna, è un itinerario che non si può dimenticare. Partendo dalla splendida Taormina, costeggia l’acqua offrendo degli scorci interessanti sull’Isola Bella, scoglio collegato alla terraferma da una striscia di sabbia che appare e scompare a seconda delle maree, per poi spingersi, toccando numerosi paesini, al rifugio Sapienza, alle pendici del vulcano più alto d’Europa.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.