Tutte le regioni d’Italia hanno stupendi paesaggi e luoghi da visitare, con caratteristiche diverse l’una dall’altra ma, determinati posti sono unici nel suo genere come il promontorio del Gargano o sperone d’Italia, che si trova nella bellissima Puglia. Il promontorio del Gargano ha visto nascere il 6 dicembre del 1991 il Parco Nazionale del Gargano grazie alla legge n. 394. Il territorio può contare su una superficie di 118.144 ettari e si trova esattamente nell’estrema parte nord-orientale della provincia di Foggia.
Il Parco Nazionale del Gargano è sicuramente un paesaggio da visitare e vivere soprattutto facendo delle bellissime passeggiate guidate a cavallo, in modo tale da osservare da vicino tutta la bellezza di un luogo, cui fanno parte anche le quattro isole delle Tremiti e la Foresta Umbra.
Escursioni a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano
Il Parco Nazionale del Gargano è bagnato dal mar Adriatico e al suo interno si possono fare lunghe e intense passeggiate a piedi ed emozionanti passeggiate a cavallo, organizzate in modo tale da visitare il territorio in tutto il suo splendore. Andando a cavallo ci sono vari percorsi, quelli per i cavalieri più esperti con tratti a volte impervi e quelli per i cavalieri meno esperti con tratti pianeggianti.
Un’esperienza da vivere assolutamente in compagnia della famiglia o con un gruppo di amici, per scoprire la natura a cavallo di un luogo dal fascino incredibile. Le escursioni vengono organizzate in tutte le stagioni ma, per andare a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano è necessario prenotarsi in anticipo, presso i centri equestri presenti.
Durante la passeggiata a cavallo è possibile sostare in uno degli agriturismi presenti o in una tipica masseria pugliese per assaggiare tutti i sapori e i profumi della Puglia a tavola. Inoltre, è possibile visitare i tre laghi presenti nel Parco che sono rispettivamente il lago di Lesina, il lago di Varano e il lago Salso.
Per chi non sapesse andare a cavallo è possibile iscriversi a specifiche lezioni di equitazione, che verranno effettuate direttamente all’interno del Parco Nazionale del Gargano, per dare la possibilità a tutti di vivere un paesaggio maestoso e ricco di flora e fauna di diverso genere. Per chi invece, volesse visitare tutto il Gargano a cavallo è possibile seguire un itinerario un po’ particolare chiamato “l’anello equestre del Gargano” che permette a chi lo volesse, di percorrere un sentiero che congiunge i quattro punti cardinali dell’intero promontorio e detto appunto anello equestre del Gargano.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com