I musei per legge devono restare chiusi, ma l’arte ha deciso di restare aperta, sfruttando le potenzialità di internet, trasformandosi in arte in diretta streaming. Visite virtuali, tour virtuali, approfondimenti online, podcast ed infine incontri con gli artisti, sono nati su internet per darci l’opportunità di conoscere l’arte nel profondo, conoscendo direttamente l’artista e magari porgli anche delle domande. Faremo un focus proprio su questi incontri, elencandovi i 5 appuntamenti in diretta con l’arte previsti per dicembre che non potete perdervi.
L’arte in diretta: ecco i 5 appuntamenti di dicembre da non perdere
Musei, scuole, e gallerie d’arte hanno deciso per questo dicembre di portare l’arte in diretta e con essa anche l’artista. Un’occasione per gli amanti dell’arte che ci permette di conoscere meglio l’artista, le loro idee all’origine dell’opera e così scoprire meglio non solo l’opera ma anche il mondo dell’arte. Abbiamo cercato tutti gli appuntamenti con l’arte e l’artista che ci saranno questo mese di dicembre e ne abbiamo trovati 5 da non perdervi.
Partiamo subito con gli appuntamenti della Manifattura Tabacchi. Il Manifattura Tabacchi è in polo culturale di Firenze che sta organizzando già da tempo gli “Armonia Talks”, una serie di incontri in streaming gestiti sulla loro pagina social di Facebook. Per dicembre previsti due appuntamenti. Il 9 dicembre alle 19:30 ci sarà l’incontro con i Masbedo, il duo composto da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, che dal 1999 fanno arte tramite video, installazioni e video-performance. Mentre il 16 dicembre sarà ospite in live streaming Patrick Tuttofuoco, l’artista di arte contemporanea di fama internazionale che emoziona il pubblico facendolo interagire con le sue opere fatte di specchi, luci a neon e laser.
Secondo appuntamento da non perdere con l’arte in diretta streaming sono le “Conversazioni d’autore” organizzate dal MAXII, Il museo nazionale delle arti del XXI secolo. Ben 4 gli appuntamenti previsti per dicembre. Il primo appuntamento del mese c’è stato lo scorso 1 dicembre in memoria dell’artista Carla Accardi. Intervento realizzato con Laura Cherubini e Francesco Impellizzeri, e che potete rivedere sul canale youtube del museo.
I prossimi invece ci saranno:
– 10 dicembre alle 19:00 Isaac Julien con il direttore artistico del museo, Hou Hanru, raccontano la mostra in omaggio a Lina Bo Bardi, architetta italo-brasiliana.
– 15 dicembre alle 18:00 ci saranno il direttore della Cinémathèque francese, Frédéric Bonnaud e l’artista Yervant Gianikian che si incontreranno per parlare del lavoro svolto dall’artista con Angela Ricci Lucchi. Gianikian e Lucchi insieme hanno creato un tipo di cinema che racconta, poetizza e allo stesso tempo ci permette di analizzare e criticare dei filmati girati durante la seconda guerra mondiale e il rapporto che c’era tra il cinema e la storia.
Gli incontri sono tutti organizzati in live streaming sul canale youtube del museo.
Il terzo appuntamento in diretta con l’arte che non potete perdervi invece si svolge online, ma in diretta radio. E’ quanto organizzato dalla Fondazione Musei Senesi, che dal 5 al 20 dicembre organizza 15 appuntamenti da seguire in web radio sulla piattaforma Radioarte. Gli incontri diventeranno poi un podcast che sarà lanciato a gennaio col nome di FMStreaming. In queste dirette parteciperanno 10 artisti d’arte contemporanea che vi racconteranno i musei senesi.
Per il quarto appuntamento in diretta con l’arte restiamo a Siena, ma ci spostiamo al Siena Art Institute, che ha organizzato gli “StArters Live”, incontri live, organizzati sulla loro pagina social di Facebook, con artisti provenienti da tutto il mondo. 7 gli appuntamenti previsti per dicembre:
– 11 dicembre con Jahanzeb Haroon in diretta dal Pakistan, che ci farà entrare nella sua arte fatta di materiali translucidi, luce, video e fotografie.
– 15 dicembre appuntamento in live streaming con Jahanzeb Haroon, collegato dal Pakistan, per raccontarci i suoi quadri, che colorano ed espongono tematiche politiche e storiche.
– 18 dicembre collegamento dall’Ungheria con lo scrittore di fama internazionale Andras Gerevich, che ha vinto anche diversi premi come scrittore di corti artistici.
– 22 dicembre appuntamento dalla Grecia con l’artista Apostolis Tsamertzis, che con la sua arte cerca di sensibilizzare sul ruolo dell’uomo all’interno della società.
– Infine appuntamento per il 29 dicembre con Jane South, che con le sue opere di costruzione in larga scala rende visibile cosa c’è dietro l’architettura e come l’essere umano si rapporta ad essa.
Gli appuntamenti sono tutti alle ore 18.00 e, da come avrete intuito, in lingua inglese.
Il quinto appuntamento ed ultimo appuntamento in diretta con l’arte da non perdere è organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Roma. La rassegna si chiama “Artist talk online” e sono organizzati su Zoom. Primo appuntamento previsto per il 4 dicembre alle 17.00 a questo link zoom con l’artista Namsal Siedlecki, che racconterà la storia che c’è dietro alle sue sculture, intitolate Mvah? Cha¯(Crisalidi).
Laureata in lingue, sono approdata nel bellissimo mondo della comunicazione e marketing. La mia storia preferita da piccola era L’isola del Tesoro e da grande porto ancora dentro di me quella smania di scoprire mondi nuovi e di percorrere strade poco battute, qualità che trasferisco anche nel mio lavoro. Da maggio 2020 sono sbarcata in Hermes Magazine, dove in qualità di editor ho l’occasione di poter condividere le mie scoperte ed interessi. Siete pronti a venire con me nella mia prossima avventura?