Fonte foto: placesonline.com
Siete mai stati a Trieste? Se la vostra risposta è no e avete intenzione di rimediare al più presto, allora dovete assolutamente proseguire con la lettura di questo articolo. Vi sono molte cose da scoprire in questa meravigliosa città e noi ve ne vogliamo svelare almeno cinque.
Situata nel Nord Italia, precisamente nella stupenda regione del Friuli-Venezia Giulia di cui è capoluogo, Trieste è una città ricca di arte e di storia. Non è però molto conosciuta dal punto di vista turistico, probabilmente perché è più una città di passaggio per chi si sta dirigendo in luoghi limitrofi. Eppure anche lei ha il suo fascino e merita di essere visitata. Volete sapere cosa dovete fare assolutamente?
Passeggiare per il Borgo Teresiano
Tra i posti più fotografati della bella Triste, il Borgo Teresiano deve il suo nome alla prima imperatrice d’Austria, Maria Teresa. Situato sul Canal Grande, potrete osservarlo dal Ponte Rosso, dove troverete un grazioso mercato. Qui vi sono molti bar, ristoranti e vari negozi e potrete visitare la Chiesa di Sant’Antonio Nuovo, la più grande della città.
Fonte foto: triesteallnews.it
Visitare il Castello di Miramare
Affacciato sul mare, questo meraviglioso castello è di origini ottocentesche. Fu voluto dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, con l’intenzione di andare a viverci con l’amata Carlotta del Belgio. Ciò però non avvenne mai, in quanto egli morì fucilato prima della fine della sua costruzione. Questa triste storia ha però almeno qualcosa di buono, perché il castello merita davvero di essere visitato. Resterete sicuramente affascinati dalla sua architettura e anche dal parco, perfetto per delle passeggiate rilassanti.
hearstapps.com
Godersi il panorama dal Faro della Vittoria
Come ogni città che si rispetti, anche Trieste ha il suo punto strategico per essere ammirata dall’alto. Si tratta del Faro della Vittoria, che è stato costruito nel 1923 in memoria dei marinai caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Sul suo basamento potrete infatti ammirare le parole di Gabriele D’Annunzio: “Splendi e ricorda i caduti sul mare”. Qui potrete ammirare, oltre al resto, la splendida Vittoria Alata, una statua altra sette metri. Una sua grande particolarità è che, per essere protetto dalla Bora, è stata progettata in modo tale che le sue ali assorbano le raffiche di vento.
Fonte foto: farodellavittoria.it
Visitare la Grotta Gigante
Questa grotta è stata scoperta piuttosto di recente, se si considera che ha origini veramente antichissime. Formata da una galleria che si trova a circa 80 metri di profondità, vi ritroverete ad ammirare splendide stalagmiti e stalattiti. Naturalmente sono consigliatissimi abiti e scarpe comode!
Fonte foto: siviaggia.it
Passeggiare sul Molo Audace
Eccoci arrivati alla fine del nostro articolo. Cosa consigliarvi per concludere, se non una bella passeggiata sul molo di Trieste? Qui potrete godervi una meravigliosa atmosfera, oltre ad un panorama mozzafiato. Consigliato anche di sera: saprà sorprendervi piacevolmente, con tutte le luci della città accese.
Fonte foto: veitheinichen.com
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.