Crete Senesi: alla scoperta dei paesaggi invidiati da tutto il mondo

La Toscana è una delle regioni che più ci invidiano al mondo, grazie ai suoi paesaggi, ai suoi borghi, al suo mare ed alla natura incontaminata ed unica.

Non stupisce quindi se da queste parti, si trova il territorio conosciuto come Crete Senesi, una grande distesa di argilla, che sembra modellata da qualcuno a formare le sue colline e gli avvallamenti che la compongono.  

Tale zona si sviluppa nel cuore della provincia, tra il Chianti e la Val d’Orcia, più precisamente a sud-est di Siena. Ed è uno degli scenari più amati, non che fotografati della toscana, sia per i suoi colori che per la meravigliosità del panorama che offre.

Quest’oggi andremo quindi alla scoperta di Crete Senesi e di tutto il suo territorio.

 

 

Rapolano Terme, relax e magia

 

 

 

Tra le incantevoli colline di Crete Senesi, si nasconde un meraviglioso borgo dove scorrono acque termali, dal nome Rapolano Terme , che, oltre agli stabilimenti termali, presenta delle bellezze naturalistiche e archeologiche davvero uniche.

Tra queste troviamo: il sito di Campo Muri, con i resti di un insediamento di età etrusca e romana.

 

 

Asciano, il cuore delle Crete Senesi

 

 

 

È lui, il luogo più fotografato, il meraviglioso borgo di Asciano. Situato proprio nel centro del fiabesco e incantevole sistema di colline argillose chiamato Crete Senesi.

Circondato da un territorio che cambia colore in base alla stagione e con origine medievale, questo borgo ha moltissimi siti da visitare, tra cui i numerosi edifici storici, ed un vastissimo patrimonio artistico.

 

 

Site Transitorie, il trono per ammirare lo scenario

 

 

 

All’orizzonte di uno dei panorami che Crete Senesi regala, è possibile vedere Site Transitorie (il sito transitorio). Un luogo dove di vede una monumentale finestra di pietra che si innalza sulla collina, gli effetti la cornice di quel panorama da cartolina. La scultura realizzata da Jean Paul Philippe infatti, rappresenta un trono dove potersi accomodare ed ammirare lo scenario.

 

 

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, dove regnano pace e tranquillità

 

 

 

 

A Monte Oliveto Maggiore è possibile visitare una bellissima e suggestiva abbazia, fondata nel 1319 da tre nobili senesi che decisero di abbandonare lussi e ricchezze per ritirarsi in solitudine. In questo luogo, pace e tranquillità regnano sovrane.

 

 

Chiusure, il borgo più fotografato

 

 

 

Il piccolo borgo di Chiusure è il cuore di Crete Senesi, ed il paesaggio ha una caratteristica, quella dei fenomeni detti “biancane e calanchi” che si formano per l’erosione del suolo argilloso da parte degli agenti atmosferici. Oggi è una delle zone più fotografate e amate di questa parte di Toscana.

 

 

Serre di Rapolano, dai palazzi di travertino

 

 

 

Altro bellissimo e caratteristico borgo è Serre di Rapolano, un piccolo paesino circondato da maestose mura, situato sulla cima di una collina. I suoi palazzi sono costruiti con il travertino, uno dei materiali tipici della zona. (molto apprezzato ed utilizzato in tutto il mondo)

Si può raggiungere questo borgo facilmente da Siena in circa mezz’ora.

 

 

 

Viale dei Cipressi, uno dei posti più spettacolari

 

 

 

Il viale dei cipressi, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Toscana. Il famoso viale di cipressi dalla caratteristica forma ad “S”. La vista di cui gode il visitatore è davvero unica sia durante la primavera, dove il verde dei prati fa risaltare il colore bianco delle Crete Senesi, sia in estate dove le tonalità oro del grano emergono in tutto il loro splendore.

Questo luogo è talmente ricco di fascino che viene spesso visto in film anche d’oltre oceano, e in moltissime pubblicità.

 

 

 

Monteroni d’Arbia e il suo storico mulino

 

 

 

Immerso nell’ondulato paesaggio delle Crete Senesi è il comune di Monteroni d’Arbia

Un luogo dalla ricchezza storica, come, uno storico Mulino Fortificato e numerose architetture medievali. Da visitare assolutamente c’è anche la Grancia, una bellissima fattoria unica nel suo genere.

 

 

 

Le Campagne delle Crete Senesi, un viaggio dell’anima

 

 

 

 

 

E poi ci sono loro, le vere protagoniste, le campagne delle Crete Senesi.

Campagne che bisogna assolutamente ammirare e fotografare. Questi luoghi parlano e noi dobbiamo ascoltarli. Un posto magico che rapisce con la sua bellezza, il suo verde e la sua maestosità.

Un luogo dove si ammira la bellezza della natura in tutto il suo splendore.