estate 2022

Estate 2022: dove andranno gli italiani?

Condividi su

Manca poco all’inizio dell’estate 2022 e mentre molti fremono all’idea di partire per le tanto desiderate vacanze, altri stanno ancora cercando di capire cosa fare, dove e quando. Dopo oltre due anni di limitazioni e paura sociale, questa sarà (forse) la prima estate come la ricordavamo ante pandemia. E dove la passeranno gli italiani?

estate 2022

Fonte foto: Flcker

Siti di viaggi, servizi di host e istituti di ricerca ogni anno stilano una classifica dei luoghi più gettonati e non è stata da meno neanche l’estate 2022. Il primo dato che molte ricerche mettono in evidenza è l’aumento dei giorni di vacanza: 6,23 contro i 5,43 dello scorso anno (ricerca Belvilla).

Un altro dato interessante è il ritorno del turismo straniero in Italia ai ritmi pre-Covid. Se già l’anno scorso si era assistito ad un ritorno massivo, quest’anno le percentuali si sono impennate già nel periodo primaverile, da sempre preferito (31% di prenotazione straniera). I paesi che più amano l’Italia sono soprattutto Germania e Olanda.

L’estate 2022 degli italiani

Ma dove e quando andranno in vacanza gli italiani? Sicuramente il periodo più gettonato è quello di luglio e agosto, complice la tendenza europea a prendersela più con calma durante l’estate. Non mancano i vacanzieri di agosto e settembre.

estate 2022

Fonte foto: Flickr

Quella che prima era una scelta furba per risparmiare un po’, ora è un’opzione sempre più gettonata e meno conveniente, ma sicuramente allettante per chi preferisce temperature meno violente e magari posti non eccessivamente affollati.

Un altro dato che ci arriva dalle ricerche svolte sulle preferenze degli italiani per le vacanze 2022 è sul mezzo scelto per muoversi. Solo il 58% prenderà l’automobile; la restante parte di italiani preferirà muoversi in aereo, treno o con altri mezzi.

Per quanto riguarda le mete, il 31% degli italiani ha preferito prenotare una vacanza all’estero e le mete più gettonate sono state in Spagna, Francia e Grecia. Per chi ha deciso di restare entro i confini nazionali, le migrazioni vacanziere sono maggiormente rivolte alle regioni di mare, anche se non manca una quota di amanti della montagna, seppur in netta minoranza (22%).

Salento, Sardegna, Calabria, Sicilia, Toscana, la Riviera Romagnola e molto altro. Le lunghe coste italiane saranno popolate da chi ha deciso di ritagliarsi un momento di meritato relax e divertimento.

E voi andrete in vacanza? Fatecelo sapere su Facebook!


Condividi su