Il Giardino dei Tarocchi in Toscana

Condividi su

Al confine fra Lazio e Toscana, nel comune di Capalbio, si trova un incredibile parco, il Giardino dei Tarocchi, ideato dall’artista franco-statunitense Nike de Saint Phalle. Il Giardino è stato aperto al pubblico nel 1998 e al suo interno si trovano incredibili e maestose sculture dai 12 ai 15 metri, che rappresentano i 22 arcani dei Tarocchi e sono realizzate in acciaio e cemento, per poi venire rivestite in specchi, vetri e ceramiche colorate.

Il padiglione d’ingresso è stato realizzato da Mario Botta ed è costituito da una lunga muraglia di tufo con un’apertura semicircolare al centro, che sembra voler sottolineare proprio il passaggio dal mondo reale a quello quasi onirico di questo peculiare parco. Sempre nell’ingresso si possono inoltre trovare le panchine realizzate da Pierre Marie le Jeunne, e queste offrono un piacevole punto di ristoro e riposo per ammirare i colori delle ceramiche.

Dopo l’ingresso, si iniziano ovviamente ad ammirare le varie statue. Come già anticipato, il Giardino è stato aperto al pubblico nel 1998, ma l’autore ha iniziato a lavorarci su già nel 1979. Per ammirare al meglio l’aspetto, la delicatezza e la sua atmosfera magica, è possibile visitare questo parco solo in determinati periodi dell’anno, precisamente da aprile a metà ottobre e in limitate fasce orarie predeterminate, per poter garantire un numero ristretto di visitatori. Inoltre, per desiderio dell’arista stesso, non sono previste né visite guidate né c’è un itinerario precostruito.

Ciò è stato pensato per garantire la libertà dei visitatori. Il Giardino è attualmente gestito dalla fondazione il Giardino dei Tarocchi, una fondazione privata che attraverso gli introiti riesce a venire incontro alle costanti cure di manutenzione di cui il parco necessita.

Per visitarlo, c’è infatti un prezzo di 12 euro (più eventualmente due aggiuntivi di prevendita) e il prezzo ridotto è di 7 euro. Si tratta quindi assolutamente di un luogo molto peculiare e colorato, assolutamente da visitare se si ha voglia di qualcosa di unico nel suo genere… Specie se si è amanti dei tarocchi!


Condividi su