Il Molise esiste ed è meraviglioso

Fonte foto: europego.it

Chissà quante volte avrete sentito la fatidica frase “Il Molise non esiste”. I motivi elencati, qualora voi voleste conoscerli, sono molteplici e bisogna ammettere che fanno anche sorridere. Una volta soltanto, però. Dopo non più. Proprio per questo motivo, noi di Hermes Magazine vogliamo dedicargli un articolo. Per omaggiare una meravigliosa regione che non solo esiste (e per fortuna!), ma è anche una meta perfetta per chi vuole godersi una bella vacanza, a contatto con la natura e luoghi incantevoli. Eccovi quindi alcune buone motivazioni per andare in Molise.

Immergersi nella natura

Per prima cosa dovete sapere che, anche per la fama che ha di “non esistere”,  è una regione selvaggia e di conseguenza poco turistica. Un motivo in più per volerla visitare e allontanarsi dal caos della città, respirando pace e tranquillità. Tra le tante meravigliose zone da visitare, vi suggerisco di mettere nella lista il Lago Turchese di San Vincenzo nella provincia di Isernia. Vi basti sapere che è tra i laghi più belli d’Italia. Perfetto per gli amanti del campeggio, potrete fare bellissime passeggiate oppure, perché no, pedalate.

edizionipolis.it

Un’ottima idea per i più romantici

Naturalmente anche in Molise sono presenti dei borghi imperdibili, ideali anche e soprattutto per chi ha l’animo romantico. Tra questi, vi suggeriamo di visitare Bagnoli del Trino il quale, per l’appunto, è uno dei borghi più romantici del nostro Belpaese. La sua caratteristica è indubbiamente la posizione in cui si trova, su una rocca rocciosa a 660 metri sul livello del mare nel suo punto più basso e 783 metri nel suo punto più alto. Riuscite ad immaginare che panorama meraviglioso da lassù?

Fonte foto: altomolise.net

Scoprire le spiagge di Termoli

Se amate il mare, non potete certo farvi mancare le meravigliose spiagge di Termoli! La più famosa è la spiaggia di Sant’Antonio, nota per la sua sabbia molto fine e talmente chiara da sembrare quasi bianca. E già che ci siete, approfittatene per visitare anche il Borgo Antico, con tanto di Castello Svevo e Cattedrale Romanica.

Fonte foto: terredimare.it

Visitare Campobasso

Ogni regione ha un suo capoluogo e come saprete quello del Molise è Campobasso. Motivo per il quale bisogna assolutamente visitarlo almeno una volta nella vita. Vi ritroverete per le vie di una città con un giusto mix di parti antiche e moderne, tra colle e pianura. Ovviamente la storia e l’arte non mancano. Vi sono sia il Castello Manforte che le Chiese, tra cui quella di San Giorgio e di Sant’Antonio Abate.

Fonte foto: primonumero.it

Andare in montagna

Per finire, come non dedicare uno spazio anche alle montagne molisane? Proprio così, in questa meravigliosa regione nemmeno gli amanti della settimana bianca rimarranno delusi. Tra tutte le località vi suggeriamo Campitello Matese, un borgo che si trova nelle zone di Campobasso. Qui troverete piste da sci anche fino a 1900 metri di quota, immerse nella bellezza mozzafiato dell’Appennino Molisano.

Fonte foto: shopgitemania.it

Che altro aggiungere? Una regione talmente inesistente da essere davvero irresistibile! A presto con altre meravigliose località tutte italiane da visitare.