A Natale è impossibile resistere all’ascolto delle più belle canzoni di Natale, da quelle classiche a quelle più moderne. Nei negozi, in tv, nei film, quando è Natale queste canzoncine sono ovunque. Tantissime di quelle che ascoltiamo però non sono le canzoni originali, ma sono le loro cover. Queste canzoni riprese, creano nuovi mix e spesso riescono a conquistare gli ascoltatori che le preferiscono persino all’originale.
Abbiamo deciso di fare ordine ed elencarvi qui le più belle cover delle canzoni di Natale mai realizzate. Pronti a scoprire che la canzone che ascoltate sempre a Natale sono invece delle cover? E sicuri che le conoscete proprio tutte?
Le più belle cover delle canzoni di Natale
Se parliamo di cover delle canzoni di Natale non possiamo che non parlare di Mr. Bublè. Inevitabile non citarlo nella nostra classifica. Michael Bublè ormai è da anni il nostro Mr. Christmas e in quasi tutti i negozi è inevitabile ascoltarlo. Tra tutte le sue cover di canzoni di Natale, quelle che a nostro avviso sono le migliori sono: Santa Claus Is Coming To Town e Jingle Bells.
1. Michael Bublè – Santa Claus is coming to town
La prima è fuori ogni dubbio una delle canzoni più belle riproposte da Michael Bublè, che con questa canzone riesce a ricreare un mix elegante e divertente, come solo lui è in grado di fare. Con la sua voce ci porta ad ascoltare un arrangiamento del tutto nuovo della canzone, che però non ci fa storcere il naso, anzi mette in moto il sangue nelle vene e ci fa iniziare a schioccare le dita e diventare tutti dei piccoli Frank Sinatra del 21 secolo.
2. Michael Bublè & The Puppini Sisters – Jingle Bells
Ma se con Santa Claus is coming to town ci presenta una delle cover natalizie più belle, è con Jingle Bells che Michael Bublè si supera. La famosa Jingle bells con lui si trasforma in una canzone del tutto nuova, dove le campanelle della slitta di Babbo Natale, suonano al ritmo di swing. A supportarlo nell’impresa le Puppini Sisters che con la loro voce, danno quel tocco di classe anni ’50. Divertente, elegante e assolutamente diversa dalla Jingle Bells che conosciamo, ecco perché è una delle cover più belle mai realizzare.
3. Fifth Harmony – All I want For Christmas is you
Una delle canzoni più ascoltate di Natale è senza dubbio All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey e sembra impossibile immaginarsi una cover di questa famosissima canzone. Invece è quanto sono riuscite a fare le Fifth Armony. Con la loro cover, il gruppo nato nel contest X-Factor degli Stati Uniti, è riuscito nell’ardua impresa di realizzare una cover che ha conquistato tutti. Con le loro talentuose voci hanno rispolverato la canzone ed ormai la loro versione è una delle hit più ascoltate di Natale.
4. My Chemical Romance – All I want for Christmas is you
Parlando di All I want for Christmas is you non si può però non citare un’altra cover della canzone, quella dei My Chemical Romance. Con la loro cover la canzone si trasforma in un canto di Natale decisamente anticonvenzionale. Col loro ritmo è inevitabile incominciare a salrare e avere l’irrefrenabile tentazione di buttare l’albero a terra e stracciare tutte le luci e gli addobbi natalizi che ci sono in casa. Insomma è una cover da gestire con cautela. Magari ascoltandola a volume basso l’effetto riesce ad essere meno distruttivo.
5. Mariah Carey – Holy night
E Mariah Carey quindi, dovendo parlare di cover natalizie e non di canzoni originali, esce completamente dalla nostra lista? Assolutamente no. La nostra Mamma Natale ha realizzato una delle cover più belle degli ultimi tempi di Holy Night. Con la sua voce ci regala una versione gospel da brividi. Nonostante sia accompagnata dal coro Mariah Carey con la sua voce risplende come la stella cometa per portarci il calore del Natale.
6. Sam Smith – Have yourself a Merry little Christmas
Elegante, emozinante, semplicemente magnifica è la cover di Sam Smith che ci canta Have Yourself a Merry Little Christmas. Una versione a cappella, per i primi minuti, poi accompagnato solo dal pianoforte. La canzone è esattamente quella che conoscete, ma cantata da lui ci porta verso pianeti lontani, innevati, per poi farci scivolare davanti ad un camino riscaldato dal calore della sua voce, che ci scioglie come fossimo davanti ad un camino con amici, parenti e i nostri più calorosi ricordi. Unico. Da ascoltare ad occhi chiusi.
7. Pentatonix – Joy to the world
Può una canzone di Natale, che solitamente cantavi in chiesa o alle recite di Natale, trasformarsi in una hit pop che mette tutti di buon umore? Si, se a cantarla sono i Pentatonix. Tra le loro innumerevoli hit di Natale, troviamo ovviamente anche tante cover ma la migliore a nostro avviso è Joy To The World. Se potessimo pensare agli autori della canzone come ad uno chef ,questa canzone sarebbe la ricetta di uno chef pazzo che ha deciso di mettere dentro alla sua ciotola di tutto. Un mappazzone direbbe lo chef Barbieri. E invece no! Beatboxing di sottofondo, voci celestiali insieme a quelle più basse, ritmo velocizzato e alla fine ti spunta una delle cover più belle di Natale. Allegria, divertimento, è appunto la gioia del mondo che riceve il Signore come dice la canzone. Ti mette inevitabilmente di buon umore.
8. Lights – Happy Xmas (War is over)
Se amate l’atmosfera che le musiche natalizie mettono, allora non potete perdervi la versione di Happy Xmas (War is over) di Lights. Con la sua musica elettropop riesce nell’impresa difficilissima di regalarci nuova versione di Happy Xmas (Was is over), che sembra sia cantata nello spazio. Ma forse è proprio questo che ci piace, visto che John Lennon scrisse questa canzone per augurare la pace in ogni angolo del mondo.
9. Luis Fonsi – Let it snow (Feliz Navidad)
Finiamo la nostra classifica con una new entry, una canzone che è uscita solo pochi giorni fa: Let It Snow di Luis Fonzi. Ebbene si! Il re della nostra estate, colui che con Despacito ha realizzato una delle canzoni più ascoltate del mondo arriva per conquistare anche il Natale. Non sarà una versione del tutto diversa dalle altre, ma ha quel tocco di musica latina e di allegria che c’era proprio bisogno di ascoltare in questo Natale. Pronti a saltellare al passo di Let It Snow? Noi stiamo già ballando!
Laureata in lingue, sono approdata nel bellissimo mondo della comunicazione e marketing. La mia storia preferita da piccola era L’isola del Tesoro e da grande porto ancora dentro di me quella smania di scoprire mondi nuovi e di percorrere strade poco battute, qualità che trasferisco anche nel mio lavoro. Da maggio 2020 sono sbarcata in Hermes Magazine, dove in qualità di editor ho l’occasione di poter condividere le mie scoperte ed interessi. Siete pronti a venire con me nella mia prossima avventura?