Laghetto di San Benedetto: i Caraibi a due passi da Roma

Laghetto di San Benedetto: i Caraibi a due passi da Roma

Fonte foto: Ethea.org

Roma è costellata di monumenti e zone storiche da visitare, ma non è solo questo. In provincia infatti, a poca distanza dal centro della città, si possono trovare piccoli paesi nascosti e ai più sconosciuti, ma che offrono scorci meravigliosi ai visitatori più curiosi.

Laghetto di San Benedetto

Oggi parliamo del laghetto di San Benedetto, un piccolo allargamento del fiume Aniene situato a Subiaco, comune situato a poche decine di chilometri ad Ovest della Capitale con poco più di 8000 abitanti. Il laghetto si trova in una gola stretta e molto profonda, distante poche decine di minuti dal centro abitato, ed è caratterizzato dalla splendida cornice di una cascata naturale, accanto alla Villa di Nerone ed al Monastero di Santa Scolastica.

Il sentiero che accompagna i visitatori lungo la riva del fiume, offre una vista spettacolare del lago, oltre a splendide sensazioni ed emozioni che solo i piccoli luoghi sanno creare. Una volta raggiunta la cascata, accanto tra le rocce si trova il laghetto sottostante, che dà vita ad uno spettacolo naturale suggestivo ed indimenticabile. Un tempo, lo scorso secolo, il luogo veniva utilizzato come location per nuotate estive e gare di tuffi, in sfide acrobatiche a chi proponeva quello più complesso, bello e pericoloso. Si tratta certamente di una meta ambita per tutti i residenti ed un luogo estremamente romantico, fresco e unico nel suo genere, distante dalla vita frenetica della città e ottima soluzione alternativa per chiunque voglia allontanarsi dalla caoticità di Roma. Ovviamente è obbligatorio mantenere un certo grado di civiltà e di pulizia del territorio, evitando di sporcare o lasciare oggetti di plastica o materiali dannosi per l’ecosistema, per garantirne il perfetto mantenimento.

Nella strada per raggiungere il laghetto, è poi presente un’area dove poter fare un pic nic con tutta la famiglia e, poco prima, una biglietteria distante circa 400 metri dal parcheggio iniziale. Se poi siete anche amanti di storia dell’arte, potete raggiungere la villa di Nerone a piedi oppure con un servizio navetta attivo guidato. Per i non residenti, al momento la tariffa è unico: il prezzo per raggiungere il laghetto di San Benedetto è di 1 euro e 50 centesimi. È inoltre attiva alomento la piattaforma online per la prenotazione e per accedere al luogo, con il relativo saltafila per evitare la coda all’ingresso. È consigliabile questa opzione per evitare di incappare in un accesso limitato e contingentato per via della forte affluenza. Inoltre, se avete anche animali domestici, potete portali con voi (sempre nel rispetto civile del luogo). Insomma, il laghetto di San Benedetto è una meta consigliata per una breve vacanza e gita fuori porta.