Levanto

Levanto: un luogo per chi ama il mare e la natura

Condividi su

Levanto è un comune italiano di oltre cinquemila abitanti della provincia della Spezia, in Liguria. È una località che offre una vacanza di alta qualità per tutto l’anno con i sentieri della sua vallata e del Parco nazionale delle Cinque Terre, i fondali dell’Area marina protetta, le spiagge del suo litorale, il centro storico ricco di testimonianze architettoniche, i suoi bellissimi ristoranti sul mare e degli agriturismi immersi nel verde degli uliveti e dei vigneti.

La vallata e il golfo

La vallata si presenta ricca di borghi collinari, che hanno conservato le loro caratteristiche di insediamenti medievali. Davanti ad essa si apre il golfo, all’estremità orientale del quale, davanti al promontorio di Punta Mesco, è stata istituita l’Area marina protetta delle Cinque Terre. I suoi fondali rappresentano un vero e proprio paradiso per i sub.

Le spiagge

Il litorale si estende ad arco per quasi un chilometro, con spiagge molto larghe: alcune attrezzate con eleganti stabilimenti balneari, altre destinate al libero utilizzo dei bagnanti. Per la particolare conformazione delle onde, il golfo è diventato una delle mete preferite dai surfisti. Sono disponibili anche servizi di noleggio delle imbarcazioni e delle canoe.

La pista ciclopedonale

Il percorso ciclopedonale che collega Levanto, Bonassola e Framura è un vero spettacolo per gli amanti delle passeggiate, per chi ama accedere alle calette un tempo raggiungibili soltanto in barca, per chi pratica jogging o il ciclismo.

La gastronomia

Nei ristoranti si possono gustare specialità di mare e di terra condite con l’olio d.o.p. locale e accompagnate dai vini d.o.c. della vallata. Assolutamente da assaggiare è il gattafin, la caratteristica frittella di erbe di campo. Ma non mancano altri tipici sapori locali, come le acciughe, il miele, il pesto e i dolci.

Le manifestazioni

Nel ricco calendario di eventi molto sentita è la Festa del mare in onore di San Giacomo Apostolo (24 e 25 luglio), con la rievocazione storica della nascita del Comune e la processione dei crocifissi lignei portati dai membri delle confraternite liguri.

La valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti è affidata alla Mangialunga, una passeggiata primaverile lungo i sentieri con sosta nei borghi e degustazione di prodotti tipici, e il De gustibus tour, una versione autunnale della Mangialunga con percorso nel centro storico.

Molto praticati gli sport all’aperto. Interessanti le manifestazioni podistiche, soprattutto la Stralevanto, un giro di 15 chilometri nella vallata levantese, le gare ciclistiche, le traversate del golfo a nuoto e in canoa e l’immancabile tuffo benaugurante di Capodanno.

Dunque, una spettacolare località che offre davvero tanto a tutti e per qualsiasi esigenza. Un luogo da non perdere, perché fa provare svariate emozioni in ogni stagione.

 


Condividi su