Tutti abbiamo sentito nominare l’Orient Express almeno una volta nella vita. Gli appassionati di Agatha Christie ci hanno anche viaggiato sopra, in compagnia di Hercule Poirot nell’ormai leggendario “Assassinio sull’Orient Express”.
Sono in pochi a sapere che questo treno, simbolo dei viaggi esotici, è di ritorno anche in Italia a partire dal prossimo anno.
Fonte foto: Design Stile e Trend Fanpage
Storia dell’Orient Express
Fu l’imprenditore belga Georges Nagelmackers a dare origine a questo iconico treno. Con il tempo, esso diventò il simbolo della Belle Époque. Il primo viaggio dell’Orient Express avvenne il 4 ottobre 1883, nella tratta Parigi-Istanbul. Da quel momento entrò nell’immaginario di tutti come il Treno dei Re. Infatti era largamente utilizzato per viaggiare da tutti i nobili d’Europa. Il suo successo crebbe così tanto che furono sviluppate 29 linee di collegamento tra Londra, Parigi, Istanbul, ma anche Nizza, Madrid, Roma, Venezia, Damasco e Teheran.
L’Orient Express conobbe la sua epoca d’oro negli anni Trenta. Con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale, però, il suo successo fu completamente eclissato. L’assetto dell’Europa cambiò completamente, rendendone impossibile l’attraversamento.
Nel Dopoguerra, il declino divenne più evidente, soprattutto in virtù del fatto che cominciarono a entrare in voga i viaggi tramite gli aerei. Il fascino del viaggio lento si andava esaurendo.
L’Orient Express ai giorni nostri
Negli ultimi anni, l’Orient Express è stato rilanciato grazie alla linea Simplon Orient Express, in una tratta che collega Venezia a Londra. Il successo di questa linea, avvenuto anche sull’onda della maggiore sostenibilità dei viaggi in treno e dal fascino di una figura storica così affascinante, è stato tale da spingere a rimettere sui binari una nuova edizione: l’Orient Express La Dolce Vita.
Le nuove tratte
L’Orient Express La Dolce Vita comincerà a correre il prossimo anno, con sei treni, dodici cabine, diciotto suite con, in aggiunta, una suite honor. Lo stile riprenderà quello più iconico della Belle Époque con una mescolanza derivata dagli anni Sessanta.
L’Orient Express toccherà ben quattordici regioni italiane, con collegamenti tra Roma, Parigi e Istanbul. Al momento sono stati annunciati dieci tragitti, ma alcuni di essi sono ancora in fase di definizione. Si sa che ci sarà il Treno delle Alpi, che partirà da Milano per arrivare a Cortina. Un’altra tratta sarà percorsa dal Treno del Tartufo, che attraverserà il Piemonte e la Liguria. Inoltre, sarà presente anche la Rotta delle Sirene, che ci consentirà di godere della costa ionica della Calabria e della Basilicata.
In ultima, i passeggeri dell’Orient Express potranno alloggiare anche nel primo hotel della linea ferroviaria. L’hotel in questione si chiama, è il caso di dirlo, Orient Express Minerva e si trova nel cuore di Roma.
Prepariamoci a un grande ritorno della Belle Époque nel nostro Bel Paese!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.