Pianezze e le bellezze del territorio

Pianezze e le bellezze del territorio

Condividi su

Fonte foto: Tripadvisor.it

Tra le colline e i boschi in provincia di Vicenza scopriamo Pianezze e le bellezze del territorio circostante, in Veneto. 

La Storia

Dai diversi documenti scopriamo che Pianezze ha origini molto antiche. I primi dati ufficiali, che ci sono rinvenuti appartengono al 1025, in cui il suo nome era Planicia, alludendo alla pianura e alle colline su cui si trova.

Nel 1262, Pianezze, era una delle borgate che costituiva la città di Vicenza e lo fu per molto tempo, fin quando più tardi, intorno al XVIII secolo, diventò un comune autonomo. 

Cosa vedere

Anche i documenti sul luogo ci indicano più volte, come punti di interesse, le diverse chiese come quella di San Lorenzo, San Niccolò e San Giacomo e l’esistenza di castelli o di altre fortificazioni, nelle vicinanze di Pianezze. 

Uno in particolare potrebbe essere interessante da visitare, soprattutto nel periodo della “partita a scacchi”, l’evento si ripete ogni due anni. Il tradizionale gioco viene condotto dai cittadini di fronte al Castello inferiore di Marostica, più precisamente nella Piazza degli scacchi. 

Se sei un turista e decidi di passare a Pianezze, il periodo migliore è Maggio, proprio il terzo weekend si terrà la Sagra della Ciliegia, definita “Sandra”, per gustare le meravigliose ciliegie del posto 2 settimane in anticipo rispetto alla sagra dei paesi vicini. 

Che tu sia di passaggio o ti stia stanziando per una piccola vacanza, non puoi non visitare il centro caratteristico della città, circolando tra le vie e le piazze. Meritano anche i tramonti dall’alto delle colline innevate, se viaggi d’inverno. 

Le escursioni da fare sono le migliori, durante la stagione fredda, potrete prepararvi all’esplorazione del territorio ricoperto di bianco, o anche osservare le meravigliose pozze d’acqua non ancora congelate, mentre in estate sarebbe meraviglioso preparare delle escursioni a cavallo, così da godersi la natura e gli amici. 

Proprio quest’anno nella cittadina c’è un’importante novità. Camminando, a cielo aperto, troverete dei fantastici vagoni vecchio stile, tutti colarti, ma al loro interno non immaginerete mai cosa ci sia! I vagoni abbandonati tornano a vivere, diventano biblioteche! Con al loro interno centinaia di libri, il luogo perfetto per chi ama viaggiare fisicamente, ma anche con la mente!

Pianezze e le bellezze del territorio

Fonte foto: letizia.medeghini

Condividi su