The weeknd

“The Weeknd”: dagli esordi al successo mondiale


Classe 1990, Abel Makkonen Tesfaye in arteThe Weeknd” oggi compie 34 anni!

Cantautore, produttore discografico e attore canadese, è salito alla ribalta dopo aver caricato alcuni suoi brani su Youtube nel 2010, ed oggi vanta all’attivo 4 GRAMMY Awards, diciotto Billboard Music Awards, cinque American Music Awards, quattro MTV Video Music Awards, diventando uno degli artisti più premiati dell’epoca moderna.

Gli esordi

Figlio unico di una coppia di immigrati etiopi, inizia a scrivere e comporre musica all’età di 17 anni. Guadagnatosi l’attenzione mediatica dopo aver caricato alcuni brani su YouTube nel 2010, finì, nel 2011, con il produrre il suo primo mixtape “House of Balloons”, ricevendo un buon riscontro sia dal pubblico che dalla critica. Nello stesso anno pubblica altri due mixtape “Thursday” e “Echoes of Silence”, pubblicati successivamente tutti e tre insieme sotto il nome di “Trilogy”.

Il successo

Tra il 2012 ed il 2016 inizia il suo primo Tour negli Stati Uniti ed in Europa e anche le sue prime collaborazioni musicali con artisti come Ariana Grande, Ed Sheeran, Lana del Ray, ma il successo mondiale arriva nel 2015 con BEAUTY BEHIND THE MADNESS che contiene il singolo di successo “Can’t Feel My Face”. Nel 2016 pubblica STARBOY, ancora più pop e con la partecipazione di star come Daft Punk e Kendrick Lamar. Nel 2018 esce l’EP MY DEAR MELANCHOLY che racconta la fine del rapporto sentimentale con la cantante Selena Gomez.

A partire dagli anni ’20 del 2000 pubblica “After Hours”, Dawn FM” e “Live at SoFi Stadium”, tutti grandissimi successi che lo hanno portato ad essere oggi riconosciuto come uno degli artisti più ascoltati su Spotify ed il primo ad aver raggiunto 100 milioni di ascolti mensili.

Progetti futuri

Reduce dal tour Europeo “After Hours til Dawn“, che con 158,1 milioni di dollari su 1,639 milioni di biglietti venduti in 30 spettacoli si attesta come il tour che ha registrato il maggior incasso per un artista nero nella storia d’Europa, si vocifera che ben presto ritornerà ad esibirsi dal vivo questa volta negli Stati Uniti.

L’artista pluripremiato ha inoltre da poco annunciato tramite un post dal suo profilo Instagram l’uscita del suo prossimo album, e anche se non si conoscono i dettagli c’è già un hype notevole a riguardo.

Sarà inoltre impegnato non solo come sceneggiatore, ma anche come attore e produttore del prossimo film (il cui titolo è ancora Top secret) del regista statunitense Trey Edward Shults.

Insomma il 2024 vedrà ancora una volta questo giovane artista impegnato su più fronti, pronto a conquistare nuove vette e a regalarci grandi emozioni!