L’Abruzzo è terra di mare e di montagne. A pochi chilometri dalla costa, a circa un’ora di macchina si erge Roccascalegna, un caratteristico paese, in provincia di Chieti, che conta circa 1000 abitanti.
Roccascalegna è tra i paesi ai quali è stato assegnato il marchio Bandiera arancione del Touring Club Italiano ed è uno dei trentanove comuni italiani facenti parte dell’Associazione Nazionale delle Città del Miele.
Una delle principali attrazioni è sicuramente il castello, chiamato dai paesani La Rocca. Si tratta di una struttura davvero suggestiva, una rocca medievale che si erge a strapiombo nel vuoto, tanto da sembrare davvero sospesa tra il cielo e la terra. Il nome deriva da “rocca con la scala di legno”, infatti un tempo era possibile raggiungere il castello attraversando una scala a pioli. Oggi, invece, per arrivare dal borgo al castello è possibile imboccare diversi vicoli, nei quali ci si può perdere con la fantasia.
Sembra che il paese risalga al XII secolo ed il castello fu costruito dai longobardi per difendere il paese dalle invasioni bizantine, dapprima come torre d’avvistamento poi man mano ingrandito fino a diventare un vero e proprio castello.
La leggenda
Secondo una leggenda nel XVII secolo un esponente della famiglia Corvo-De Corvis si trasferì dalla Corte di Napoli a Roccascalegna, dove cercò di ripristinare lo Ius Primae noctis. Ciò suscitò una ribellione tra i suoi sudditi, e uno sposo, non disposto a cedere alla barbara usanza, mascheratosi da donna sembra che nottetempo si sia introdotto nel Castello e sostituito alla consorte, uccidendo il feudatario.
Roccascalegna sembra uscita da un film. Ed è proprio per questo che è stata scelta come location per diversi film, tra cui “Il nome della rosa” e “Il racconto dei racconti – Tale of Tales” di Matteo Garrone.
Una volta arrivati sul castello, quello che vi si presenterà davanti sarà un paesaggio mozzafiato, immersi nel verde delle montagne. Un luogo magico, dove il tempo sembra essersi fermato. All’interno del maniero ci sono ben due sale attrezzate, che spesso ospitano convegni e matrimoni. Il Castello Medievale di Roccascalegna, infatti, è sicuramente la location giusta per chi sogna un matrimonio da favola. All’interno è possibile celebrare sia il matrimonio civile, che la cerimonia religiosa, grazie alla vicinanza della Chiesa di San Pietro. Inoltre è possibile scegliere i migliori prodotti del territorio abruzzese per rendere il matrimonio ancora più speciale.
Al momento, a causa delle disposizioni del nuovo DPCM, non è possibile visitare il Castello, ma appena sarà possibile consultate il sito per ulteriori informazioni su orari e prezzi.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.