Santa Severina, splendido borgo calabrese

Santa Severina, splendido borgo calabrese

Condividi su

Fonte foto: viaggiart.com

In questo articolo andremo alla scoperta di Santa Severina, un borgo meraviglioso, immerso nella natura e affacciato su una rupe tra il Mar Ionio e i monti della Sila. Eccoci in Calabria, terra meravigliosa, ricca di storia, arte e cultura. Questa volta ci troviamo in provincia di Crotone, in un piccolo comune, ma non per questo da sottovalutare. Come molti posti poco conosciuti è infatti una vera chicca da non perdere per chi si trova a passare da quelle parti.

Dovete sapere che questo borgo viene chiamato anche “la Nave di Pietra”. Questo perché la sua posizione le dà un aspetto molti simile ad una nave incastonata tra gli scogli.

Cosa vedere

Di antiche origini medievali, deve il suo nome ai Bizantini i quali la occuparono fino al 1076, facendola diventare sede metropolitana sotto il volere di Bisanzio. Successivamente arrivarono i Normanni ai quali si deve la costruzione del meraviglioso castello, simbolo di questo borgo suggestivo. Gli scavi fatti durante il restauro degli anni ’90 portarono in superficie dei materiali appartenenti all’epoca greca.

Fonte foto: castlesintheworld.wordpress.com

Attualmente il castello di Santa Severina ospita il Museo Diocesano, dove potete ammirare i reperti portati alla luce dagli scavi. Affacciato sulla bella piazza Campo, vi è collocata anche la Biblioteca Storica Diocesana.

Fonte foto: ciaocrotone.it

Non perdetevi poi anche il Battistero di Santa Severina, in architettura bizantina con i suoi affreschi del  X-XII secolo. Lì accanto, poi, troverete la Cattedrale di Sant’Anastasia, appartenente alla fine XIII secolo.

Gli eventi imperdibili

Se desiderate visitare questa magnifica località dell’entroterra calabrese, vi consiglio di segnarvi due date da non perdere. La prima è il 1° maggio, giorno in cui si celebra la festa medievale, tra rievocazioni storiche in abiti tipici, folclore e cibo tipico locale. La seconda data è il 29 ottobre, festa patronale di Santa Severina.

Due giorni importanti per questo piccolo ma meraviglioso borgo, ottimi per scegliere di visitarlo e respirare a pieno le sue tradizioni.


Condividi su