Serate FAI: divertiti, impara ed ama

Serate FAI: divertiti, impara ed ama


Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 per proteggere e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale italiano attraverso la cura di beni storici, artistici e paesaggistici, l’educazione alla conoscenza e al rispetto della storia, dell’arte e della natura, e la difesa del territorio.

Quest’anno sono state previste le aperture serali di alcuni siti con la possibilità di prendere parte ad eventi davvero suggestivi alla scoperta di angoli del territorio italiano inediti. La partecipazione sarà consentita sia ai soci che ai non-soci del FAI (tutte le informazioni sul sito del FAI), qui di seguito vi elenchiamo alcuni tra questi eventi da non perdere.

Castello della Manta

Ad una quarantina di chilometri da Torino, sullo sfondo del Monviso, si staglia la mole possente del Castello della Manta, eretto nel XIII secolo, custodisce al suo interno bellissimi affreschi ispirati ai romanzi cavallereschi.

Prossimi eventi previsti:

  • 2 agosto ore 20:15 pic-nic nel giardino del Castello e a seguire passeggiata lungo i sentieri illuminati dalla luna.
  • 9 e 10 agosto pic-nic in giardino seguito dalla visita serale alle sale del Castello e, al termine della visita, i partecipanti saranno condotti alla scoperta della volta celeste e delle leggendarie ”lacrime di San Lorenzo”.

Per info: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/sere-fai-destate/castello-della-manta/

Villa del Balbianello

Villa del Balbianello, elegante dimora del XVIII secolo, allungata a picco sulle acque del centro del Lago di Como, regala ai visitatori uno spettacolo affascinante, organizzando un aperitivo al tramonto accompagnato da musica dal vivo.

Prossimi eventi previsti:

  • 30 luglio e 13 agosto alle ore 18:20 i partecipanti verranno condotti via lago al giardino storico della villa dove si svolgerà l’aperitivo, con possibilità di visitare liberamente la Loggia Durini, il Museo delle spedizioni e la Sala di arte primaria.

Per info visitare il sito.

Bosco di San Francesco

Ad Assisi, nel bosco di San Francesco, proprio ai piedi della Basilica, ai visitatori verrà proposto di seguire un percorso inedito alla scoperta della natura.

Prossimi eventi previsti:

  • 29 luglio in compagnia dei giovani esperti dello Studio Naturalistico Hyla sarà possibile scoprire peculiarità, abitudini e curiosità dei pipistrelli.
  • 1 agosto alla scoperta delle Perseidi- le stelle cadenti- con un laboratorio dedicato ai più piccoli. A seguire, avranno luogo le osservazioni astronomiche del cielo.

Per info visitare il sito.

Villa Caviciana

Villa Caviciana si trova in provincia di Viterbo e rappresenta la prima Tenuta agricola del FAI, con un’estensione di circa 140 ettari, in cui si promuovono pratiche agricole sostenibili e rispettose della biodiversità. Fiore all’occhiello sono la cantina e il rigoglioso vigneto che la circondano che consentiranno ai visitatori di immergersi in un’atmosfera quasi incantata.

Prossimi eventi previsti:

  • 29 luglio al tramonto, nell’ampio giardino con vista sul lago di Bolsena, si potrà degustare una selezione di vino bio del vigneto, abbinata a prodotti locali di altissima qualità e, al contempo, coadiuvati da un gruppo di esperti, il pubblico avrà la possibilità di osservare al telescopio il cielo stellato e la luna.

Per info visitare il sito.

Baia di Ieranto- Massa Lubrense

Si narra che un tempo, questa baia fu la mitica dimora delle sirene che ammaliavano i marinai con il loro canto. Oggi rappresenta uno delle mete più esclusive, un luogo incontaminato da cui godere un panorama mozzafiato.

Prossimi eventi previsti:

  • 11-12-13-18-19-20-31 Agosto, si inizia con un breve trekking al calar del sole per raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella e a seguire, accompagnati da un astrofilo, sarà possibile osservare la volta celeste e conoscere non solo i principi dell’astronomia, ma anche i miti legati alle costellazioni.

Per info visitare il sito.

Giardino della Kolymbethra – Agrigento

Nella millenaria Valle dei Templi, dove il tempo sembra essersi fermato, sorge la Kolymbethra, un angolo ombroso di paradiso, dove agrumi, mandorli e olivi secolari fioriscono generosi.

  • 5 – 16 – 20 Agosto saranno previste serate all’insegna del buon vino, del relax, accompagnate da letture ed incontri con i vari autori.

Per info.