Torre dell’Orso e le sue spiagge, molto più dei caraibi del Salento

Torre dell’Orso, molto più dei caraibi del Salento

Condividi su

Fra i luoghi più suggestivi del Salento, a poco meno di 30 km da Lecce, Torre dell’Orso è fra le mete più gettonate dell’estate 2022.

Piccolo paesino che sorge sulla costa adriatica, vicinissimo alla più rinomata Otranto, affacciato sull’incantevole baia incastonata da alte scogliere. Torre dell’Orso è una delle marine di Melendugno. Tutti incantevoli scorci che regalano spiagge dalle acque pulite, cristalline dai colori caraibici.

A renderla tanto ambita è la sua posizione strategica. Nel giro di pochissimi chilometri è possibile raggiungere luoghi incantevoli dove poter ammirare paesaggi che lasciano letteralmente senza fiato.

Grazie ad un efficiente servizio navetta, i turisti hanno la possibilità di visitare tutte le splendide e variegate spiagge che le marine di Melendugno offrono. San Foca, Roca, con le piscine naturali e la famosa Grotta della poesia, i faraglioni di Sant’Andrea e Torre Specchia.

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso deve il suo nome alla torre che sorge al lato della baia e che domina il tratto costiero. Si pensa che il nome “dell’Orso” provenga dal termine “Urso”, cognome della storica famiglia che in passato dirigeva la zona.

Bandiera Blu europea dal 2010, vanta anche 5 vele del Touring Club per le sue acque limpide e pulite. E’ la meta turistica balneare più ricercata dagli italiani e dagli stranieri, perfetta per i giovani ma anche per le famiglie con bambini.

foto di Giuditta Colucci

Le due sorelle

La famosa spiaggia di Torre dell’Orso è quella delle due sorelle. Una lunga spiaggia di sabbia fine con fondale digradante dalla quale sono ben visibili due faraglioni che appaiono uniti in un dolce abbraccio.

Sublime la vista delle due sorelle dall’alto della scogliera che abbraccia la costa, dove l’acqua appare di un turchese così intenso da sembrare innaturale, complice il contrasto con il vivace verde della pineta che abbraccia l’intera baia. Gli amanti della fotografia e di Instragram potranno qui, facilmente, trovare lo scatto perfetto che non necessita di alcun filtro.

La lingua di sabbia fine e argentata, lunga circa 1 km nella quale si alternano numerosi lidi a ridotti lembi di spiaggia libera, nel periodo estivo viene letteralmente presa d’assalto dai numerosissimi turisti. Impossibile trascorrere le vacanze a Torre dell’Orso e privarsi del mare de “ i caraibi del Salento”.

foto di Giuditta Colucci

Indubbiamente è fra le più belle di tutto il Salento, ad essa è legata una leggenda. Si racconta che, un tempo, due giovani fanciulle dedite al lavoro, che non avevano mai visto il mare, un giorno, in cerca di refrigerio si recarono sulla costa per ammirarne le fattezze. Cadute accidentalmente dalla scogliera, non riuscirono a tornare a riva. Gli dei, commossi, le tramutarono nei due faraglioni che, oggi, sembrano vegliare l’intera cala.

Roca: le piscine naturali e la suggestiva grotta della poesia

Da Torre dell’Orso è  possibile raggiungere in pochi minuti, anche in bicicletta, Roca, che fa delle sue particolarissime insenature e caratteristici scogli la sua peculiarità. Questa è uno scorcio di costa completamente differente da quella bassa e sabbiosa. Qui, grandi scogli piatti sembrano stati appositamente creati e posti in modo da formare delle piscine di acqua salata e cristallina dal colore smeraldo. Roca rappresenta il paese dei balocchi per chi non ama in particolar modo la sabbia, per gli amanti degli scogli, del mare vivo, del mare che profuma di alghe e crostacei, ma soprattutto per gli amanti dei tuffi. Anche senza sabbia a Roca ci si diverte, e anche tanto.

Foto di Giuditta Colucci

Ma Roca la si ricorda soprattutto per lo spettacolo che la particolarissima Grotta della Poesia regala. Una candida scogliera calcarea profonda ben cinque metri a forma ovale crea una piscina naturale. Molti gli impavidi che spinti dalla tentazione si cimentano nei più disparati adrenalinici tuffi per poi nuotare verso la cavità della grotta che sovrasta le fredde e turchesi acque salate.

Foto di Giuditta Colucci

La grotta della poesia si trova all’interno di un parco archeologico e per l’ingresso il comune richiede un piccolo contributo di €2 per poter sovvenzionare la manutenzione del parco stesso. Lo spettacolo merita e che si abbia voglia di buttarsi o semplicemente provare ad immergersi nelle più mitigate acque della grotta, il piccolo contributo non affievolisce lo stupore di cui si gode alla vista di un tale spettacolo della natura.

I faraglioni di Sant’Andrea e l’arco degli innamorati

Gli amanti degli scogli e coloro che amano nuotare nelle acque profonde e pullulanti di pesci non possono perdersi la scogliera di Sant’Andrea dove i maestosi faraglioni fanno da padroni alle spalle dell’imponente ma suggestivo arco che sembra sapientemente disegnato nella scogliera. Il famoso arco degli innamorati.

Foto di Giuditta Colucci

Qui, la gente si abbarbica fra i solchi che il vento e il mare hanno scolpito sugli scogli formando piccoli terrazzamenti. Qui, dove i colori del mare si fondono formando infinite sfumature che partono dal verde smeraldo per passare al turchese fino a trasformarsi nell’intenso blu delle acque più profonde. Qui, dove per immergersi nelle fresche acque è necessario tuffarsi e l’ecosistema marino fa da padrone. Qui, dove l’uomo non può che sentirsi ospite indiscreto.

Foto di Giuditta Colucci

Cosa fare a Torre dell’Orso

Ma Torre dell’Orso non ammalia soltanto per il suo splendido mare che lo circonda, infatti anche la sera offre divertimento e svago per tutti. Grandi e piccini. La zona dei Giardini Pubblici offre la presenza di un gran numero di chioschetti con attività commerciali, pizzerie, gelaterie, sala giochi, giostre, sale da ballo e mini golf.

Anche la gola viene sapientemente soddisfatta a Torre dell’Orso. E’ d’obbligo fare tappa alla pasticceria Dentoni, dove è possibile degustare sulla terrazza vista mare, gelati e cornetti deliziosi. Sarebbe imperdonabile non assaggiare i mitici pasticciotti in tutte le loro varianti. I vostri sensi ringrazieranno.

Merita una citazione anche la raffinatissima pizzeria Cappellaio matto, magicamente arredata in perfetto stile paese delle meraviglie. Nota di merito per le sue pizze gourmet davvero sfiziose, e per l’impasto delicato, leggero e perfettamente idratato.

Un consiglio per dove alloggiare. Che siate amanti delle vacanze en plein air o meno Parco Camper la Torre offre un’area sosta impeccabilmente curata e pulita nonché deliziosi alloggi, il tutto gestito perfettamente dai gentilissimi e simpatici proprietari.


Condividi su