Architettura e arte, musei e natura, fanno di Trento una fantastica meta di viaggio. Questa città del Trentino-Alto Adige ha una lunga e ricca tradizione che la lega ad alcuni dei momenti più importanti della storia dell’Italia.
Storia
Sorta in epoca romana ai piedi dello sperone roccioso del Doss Trento, Trento si erge sulla riva destra del fiume Adige, su cui oggi troneggia il Mausoleo a Cesare Battisti.
Intorno all’anno Mille, l’imperatore del Sacro Romano Impero, Corrado II, creò il Principato vescovile di Trento e la città fu a lungo un centro religioso di notevole importanza. Tanto che qui, ebbe luogo il famoso Concilio di Trento che dette il via alla Controriforma. Nell’Ottocento la città fu oggetto di un’aspra contesa tra le truppe napoleoniche e l’impero asburgico e solo nel 1919, alla fine della Prima guerra mondiale, Trento passò all’Italia.
Cosa vedere e cosa fare
Cosa si può vedere a Trento? Senza ombra di dubbio il centro politico, religioso e monumentale della città è la piazza del Duomo su cui si affacciano splendidi palazzi nobiliari affrescati come le “Case Cazuffi-Rella”. In questa piazza, dove fu sepolto S. Vigilio, sorge l’omonimo Duomo di San Vigilio, edificio in stile romanico, costruito nel 1212 per volere del vescovo Federico Vanga e in cui si tennero tutte le sedute formali del Concilio di Trento.
Qui troviamo anche il palazzo Pretorio e la merlata Torre Vanga del XIII sec. Che formano assieme al Duomo un complesso spettacolare che domina la piazza, a completare il quadro perfetto c’è anche la settecentesca fontana del Nettuno.
Da vedere assolutamente anche il Castello del Buonconsiglio. Il castello, residenza dei vescovi di Trento dal XIII fino alla fine del XVIII secolo, oggi ospita diversi musei.
Vi sono anche due edifici caratteristici, entrambi del ‘500, e sono, la chiesa di S. Maria Maggiore, in marmo rosso, e il palazzo Tabarelli sulla cui facciata sono scolpiti 22 profili di personaggi storici locali.
Cosa fare
Tanti sono i musei da visitare, dalle varie sedi del complesso museale provinciale, alle Gallerie di Piedicastello. Dal Museo storico della guerra a quello dell’aeronautica, passando per il Museo diocesano tridentino e il Mart. Un’ampia scelta culturale. Non può mancare poi una visita al MUSE, Museo delle scienze di Trento.
Da fare assolutamente, sono le visite dei vari castelli della provincia di Trento, che insieme al Castello del Buonconsiglio, rendono la zona del Trentino-Alto Adige un territorio dal fascino fiabesco. Tra i castelli i quali troviamo anche: Il Castello di Stenico, Castel Thun e Castel Beseno.
In periodi migliori, (in cui sarà possibile nuovamente muoversi), è da non perdere nel periodo natalizio un giro tra le bancarelle del mercatino di Trento.
Tutto quello che Trento ha da offrire, ed è tanto, è li che ci aspetta.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.