Una gita a Casale Monferrato

Condividi su

Ho frequentato questo posto tante volte anni fa, ma solo ora, come spesso accade, ne apprezzo le caratteristiche e la storia. Andiamo quindi alla scoperta di Casale Monferrato, capitale del Monferrato.

Ci troviamo a Casale Monferrato, punto di partenza ideale per iniziare la scoperta del Monferrato. Casale è una città decisamente intima e a portata d’uomo, qui, non troverete grattacieli o edifici futuristici, ma antichi palazzi, portici, botteghe storiche e quella particolare atmosfera romantica.

Qui sono molti i luoghi interessanti da vedere e le cose da scoprire, cominciamo dunque la nostra gita alla scoperta di Casale Monferrato.

Castello dei Paleologi, il castello di Casale Monferrato

Il Castello di Casale Monferrato, o Castello dei Paleologi, ha una struttura imponente che ancora oggi si fa notare nel bel mezzo della piazza, (Piazza Castello) che appunto, ne prende il nome.

A differenza della gran parte dei manieri monferrini, che appaiono per lo più come antiche e lussuose dimore fortificate, il Castello dei Paleologi si presenta come una enorme fortezza. Oggi, il Castello di Casale Monferrato è decisamente più accostabile a un luogo di aggregazione, un centro culturale, che ad una dimora storica. Al suo interno, infatti, ha sede l’Enoteca Regionale del Monferrato e i due cortili vengono spesso utilizzati come palcoscenico per spettacoli e piazze per eventi.

Torre Civica Santo Stefano

Inizialmente costruita a scopi difensivi, la Torre Civica Santo Stefano è alta 60 metri ed è oggi il simbolo di Casale Monferrato. É costruita interamente in mattoni e, durante le giornate di Casale Città Aperta, è possibile salire fino in cima e fermarsi un momento per osservare e lasciarsi incantare dalla città.

La prima costruzione risale all’XI secolo ma è diventata quella che è oggi, soltanto dopo il restauro del 1920. La Torre Civica è anche l’emblema delle serate monferrine, quando cala il buio, infatti, si illumina e risplende di vivaci colori.

Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi

Il Museo Civico occupa ciò che un tempo era il Convento di Santa Croce, ed ospita importanti collezioni d’arte in pianta stabile e altre esposizioni a rotazione.

Al piano terra del Museo Civico è allestita la Gipsoteca Bistolfi, una raccolta di opere dello scultore casalese Leonardo Bistolfi. Si tratta per lo più di modelli preparatori in gesso e bozzetti di quelle che sarebbero poi state le effettive sculture. Nella gipsoteca sono conservati anche disegni, bronzi e marmi. Inoltre, Dal 2018 è stata allestita in pianta stabile una mostra etnografica dedicata all’esploratore casalese Carlo Vidua.

Per orari e maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Casale Monferrato.

Duomo: Cattedrale di Sant’Evasio

Il Duomo di Casale Monferrato, intitolato a Sant’Evasio, è situato in Largo Monsignor Giuseppe Angrisani e si fa notare in parte già arrivando da Piazza Castello. La cattedrale è stata consacrata nel 1107, ma documenti scritti dell’epoca ne testimoniano l’esistenza già prima dell’anno 1000.

La sua attuale facciata asimmetrica è una caratteristica che attrae moltissimi appassionati di architettura.

Piazza Mazzini

Dal punto di vista artistico è la principale piazza della città e la prima cosa che si nota è la grande statua di bronzo di Re Carlo Alberto a cavallo al centro della piazza, un monumento eretto in segno di ringraziamento per aver ripristinato l’antico Senato a Casale Monferrato nel 1837.

Sinagoga di Casale Monferrato

La Sinagoga di Casale Monferrato costruita nel 1595, si presenta apparentemente priva di valore artistico, tanto che nemmeno si direbbe di trovarsi al cospetto di un tempio sacro, una volta entrati però, ci si stupisce e si rimane senza parole da così tanta bellezza. Al suo interno ha sede uno dei più importanti musei d’arte e di storia ebraica d’Europa.

Se non lo avete ancora capito, Casale Monferrato è un vero gioiello, un luogo da scoprire e da ammirare in ogni suo angolo.


Condividi su