Esistono le vacanze ed esistono i viaggi. Le vacanze sono per chi vuole staccare la spina, i viaggi, invece, aiutano a scoprire. Se poi si parte per ritrovare noi stessi, ecco che parliamo di viaggi spirituali. Non fate l’errore di confonderli con le peregrinazioni come il Cammino di Santiago o il Cammino di Sant’Antonio. I pellegrinaggi sono viaggi con lo scopo di trovare Dio. Possono anche essere viaggi spirituali, ma ciò che muove il viaggiatore, in quei casi, è diverso dal trovare un legame con il proprio sé più profondo.
Con i viaggi spirituali ci si impegna per riscoprire aspetti di noi che, spesso, mettiamo da parte e trascuriamo, per non dire che li dimentichiamo completamente.
Quando ci sentiamo persi, senza una meta precisa, non c’è nulla di meglio di un viaggio, quindi, che ci rimetta in sesto. Meglio se in solitaria, perché non c’è niente di meglio di un sano silenzio intorno a noi per riscoprire quella voce che credevamo perduta. Se, invece, non vi piace viaggiare soli, scegliete una persona fidata che vi accompagni: può essere il vostro partner, o la vostra migliore amica. Scoprirete molte cose di voi anche attraverso lei, o lui, e il vostro rapporto ne uscirà ancora più saldo.
Dove si può andare, quindi per ritrovare noi stessi?
Assisi
Fonte foto: Ignas Tour
Meta di pellegrinaggio per eccellenza, Assisi è l’ideale anche per viaggi spirituali in compagnia di noi stessi. È possibile percorrere la strada che ha percorso San Francesco, tra borghi e chiesette immersi nei boschi dell’Appennino. Un cammino tra natura e passato che non vi lascerà indifferenti!
Sardegna
Fonte foto: AcchiappaCammini
Una meta insolita per un viaggio insolito, la Sardegna catturerà il vostro cuore e vi riporterà al centro di voi stessi. In particolare, è consigliato il Cammino delle 100 torri, soprattutto se volete intraprendere un viaggio spirituale prendendovi un periodo sabbatico. Infatti, questo cammino è percorribile in circa due mesi, in cui esplorerete 105 torri difensive medievali rimaste intatte nei secoli. Ogni tanto vi ritroverete anche a fare qualche tuffo nel mare cristallino della Sardegna. Potete immaginare un viaggio più bello?
Val di Sole
Fonte foto: Ilovevaldinon
Un luogo molto tranquillo e ideale per stare da soli con se stessi è la Val di Sole, in Trentino-Alto Adige. Questa valle è piuttosto stretta, soprattutto se comparata alla vicina Val di Non o alla Val di Fassa, eppure non è affatto opprimente. Anzi, i monti delle Dolomiti del Brenta sembrano quasi voler proteggere le persone e i loro segreti. Per dei viaggi spirituali la Val di Sole può essere una meta insospettabilmente buona. Ritroverete voi stessi camminando per i sentieri che vi portano al Malghetto o passeggiando lungo le rive del favoloso Lago dei Caprioli!
Matera
Fonte foto: Corriere della sera
Eletta Capitale Europea della cultura nel 2020, Matera è unica nel suo genere: la bellezza del borgo, unita allo splendido panorama dei suoi Sassi, è molto terapeutica. Persino il Times l’h inserita nei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Insomma, è il luogo perfetto per perdersi un po’ e ritrovarsi, riempiendosi gli occhi e il cuore di una struggente bellezza.
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.