Fonte foto: Giuditta Colucci
Il saltimbocca alla romana è un secondo piatto appetitoso, semplice e veloce da preparare. Pronto in pochi minuti, ti permetterà di stupire i figli dai palati più esigenti o impressionare gli ospiti alle cene improvvisate. La ricetta perfetta? Te la suggeriamo noi.
Chiamati saltimbocca perché “tanto buoni da sembrare volessero saltare direttamente in bocca”, l’origine di questo piatto, contrariamente a quanto si pensi, pare abbia i suoi natali a Brescia per poi diffondersi nelle varie zone d’Italia e addirittura all’estero. Ma fu a Roma che questa ricetta ebbe maggiore successo e diffusione, sin dal XIX secolo, tanto da diventare una vera e propria specialità del posto. Per questo, erroneamente, vengono da sempre chiamati Saltimbocca alla romana.
Ricetta
Fonte foto: Giuditta Colucci
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di fettine noce di vitello
100 gr di prosciutto crudo
50 gr di Burro
1 bicchiere di vino bianco secco
4 foglie di salvia
Farina q.b.
Sale e pepe
Procedimento
Qualche piccolo suggerimento prima di procedere.
Tirare fuori dal frigo le fettine di carne una decina di minuti prima e non dimenticare di batterle con il batticarne per fare in modo che restino tenere. Operare qualche taglietto sui diversi lati della carne in modo che in cottura le fettine non si arriccino e compromettano il risultato estetico finale.
Ora possiamo proseguire con la preparazione:
- Stendere una fettina di prosciutto crudo su ogni fetta di carne e sovrapporre una fogliolina di salvia. Fissate il tutto con uno stecchino.
fonte foto: Giuditta Colucci
- Passare ogni fettina in poca farina e scuoterla per toglierne l’eccesso. Fare scaldare il burro in un tegame antiaderente e subito adagiare la carne. Fare rosolare per pochissimi minuti entrambi i lati. Basterà far sfrigolare meno di un minuto il lato del prosciutto in modo che questi non indurisca. Regolare di sale, ne basterà davvero poco, aggiungere il vino e attendere che evapori.
fonte foto: Giuditta Colucci
- Spegnere il fuoco e terminare con una manciata di pepe se gradita. Impiattare e servire i saltimbocca caldi conditi con il loro fondo di cottura.
Varianti
Alla famosa ricetta originale si sono, pian piano, aggiunte diverse varianti a seconda delle regioni o dei gusti personali, ognuno ha provato ad apportare piccole modifiche per stuzzicare i palati e accontentare le diverse esigenze. Esiste la variante, molto diffusa al nord, con l’utilizzo dello speck al posto del prosciutto, o quella preparata con il petto di pollo o di tacchino con l’aggiunta di una fetta di formaggio tipo Emmenthal per poi essere arrotolato come un involtino. La ricetta può essere adattata per gli intolleranti al lattosio sostituendo il burro con il burro chiarificato o burro senza lattosio. Si sconsiglia la sostituzione con l’olio in quanto il sapore del saltimbocca è determinato maggiormente dalla cottura nel burro. Per gli intolleranti al glutine basterà eliminare la farina o semplicemente sostituirla con farina di riso o di mais.
Insomma i saltimbocca alla romana stuzzicano i palati ma anche tanto la fantasia in cucina. E tu? Stai già pensando ad una nuova variante? Quale sarà il tuo saltimbocca preferito? Per ora non ti resta che gustare la ricetta perfetta e dal successo assicurato.
Sono una mamma felicemente impegnata e iperattiva. Ma questo non mi impedisce di dedicarmi alle mie grandi passioni. Sono una viaggiatrice ossessiva compulsiva. Viaggio in camper e la natura è il mio elemento. Amo la musica, i libri, il cinema. Sono una sportiva e lo sport è una delle mie più grandi passioni. La scrittura fa parte di me sin dai tempi dell’adolescenza, quando fra le pagine di un diario segreto era possibile scoprire la vera me con i sentimenti più profondi.
Il mio pensiero positivo? Mai abbandonare i propri sogni in un cassetto. Possiamo conservali con cura senza mai rinunciarvi. Tante volte mi sono fermata a riflettere e altrettante volte mi sono reinventata per partire con un nuovo progetto, una nuova sfida.
” nessun sogno è troppo grande e nessun sognatore è troppo piccolo”