A cena da Opera con i vini di Tenuta Sant'Agostino

A cena da Opera con i vini di Tenuta Sant’Agostino

Condividi su

Il 31 gennaio, alle 20.30, presso Opera Restaurant di Napoli in via Simone Martini 2/4, si terrà una nuova cena in collaborazione con i produttori della Tenuta Sant’Agostino, azienda sannita.

Durante l’evento, il titolare dell’azienda, Carlo Ceparano, racconterà la storia dei loro vini, che saranno abbinati ai piatti preparati dallo chef Raffaele Campagnola. Ceparano segue personalmente tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione alla potatura, fino alla raccolta e selezione delle uve migliori.

La Tenuta Sant’Agostino, situata a Solopaca e guidata dall’enologo Vincenzo Mercurio, utilizza anfore di terracotta rivestite di cera d’api per la vinificazione e l’affinamento. Questo processo conferisce ai loro vini aromi particolari, esaltando i delicati profumi primari di fiori bianchi ed agrumi.

La degustazione

Noi di Hermes Magazine abbiamo avuto la possibilità di provare gli abbinamenti in anteprima. Nella bellissima location di Opera Restaurant, un’esperienza gastronomica che coinvolge non solo il palato, ma anche la vista e l’olfatto. Questa forma di degustazione, che prevede l’abbinamento dei piatti di Raffaele Campagnola, ad una selezione verticale di vini provenienti dalla stessa cantina, promette una sinfonia di sapori, aromi e sensazioni uniche.

La serata inizia con un aperitivo in abbinamento con uno Scomposto Beneventano Bianco IGT 2020 della Tenuta Sant’Agostino, che con la sua freschezza e bouquet fruttato, accompagnano i tre finger food proposti.

La Tartare di Manzo con fonduta di provola, tartufo nero e nocciole è un piatto che esprime raffinatezza e complessità. L’abbinamento con il Ventiventi Beneventano Bianco IGT 2020 crea un equilibrio straordinario, con le note fruttate del vino che si sposano armoniosamente con la carne e il sapore del tartufo.

Il primo piatto, i Mezzi Paccheri al Ragù di Polpo, con pomodoro datterino, indivia belga e pinoli è stato abbinato ad un Attoprimo Beneventano Rosso IGP 2021, che con la sua struttura complessa e le note di frutta matura, crea un connubio sorprendente, avvolgendo il palato con eleganza e persistenza.

I Cubi di Manzo alla Genovese, giardiniera di verdure e fondo alla senape, richiede un vino di carattere. Il Bucce d’Uva Beneventano Bianco IGT 2021 offre un’esperienza sensoriale unica, con le sue note complesse e la freschezza che bilancia perfettamente la ricchezza della carne e la vivacità della giardiniera.

A concludere questa straordinaria cena, una selezione di erborinati che sfida il palato e invita a esplorare nuove sfumature di gusto. Il Bucce d’Uva Beneventano Bianco IGT 2020 accompagna con maestria la selezione di formaggi erborinati, offrendo una chiusura memorabile a questa cena verticale.

 

Il menu

Aperitivo di benvenuto

Tartare di manzo, fonduta di provola, tartufo nero e nocciole

Mezzi paccheri al ragù di polpo, pomodoro datterino, indivia belga e pinoli

Cubi di manzo alla genovese, giardiniera di verdure e fondo alla senape

Selezione di erborinati

In abbinamento:

Scomposto beneventano bianco Igt 2020 – Tenuta Sant’Agostino

Ventiventi beneventano bianco Igt 2020 – Tenuta Sant’Agostino

Attoprimo beneventano rosso Igp 2021 – Tenuta Sant’Agostino

Bucce d’uva beneventano bianco Igt 2021 – Tenuta Sant’Agostino

Bucce d’uva beneventano bianco Igt 2020 – Tenuta Sant’Agostino

Il costo della cena è di 70 euro, vini inclusi. È necessaria la prenotazione.


Condividi su