fonte foto: ideegreen.it
Con i primi calori tutti vorremo da mangiare solo verdura e frutta, perchè non provare il frutto della passione?
Frutto estivo, esotico e ricco di proprietà per il nostro organismo. Scopriamo insieme i benefici e le proprietà del famoso frutto Sudamericano.
Origini
Il frutto deriva dalla pianta rampicante, originaria del Brasile, la quale cresce in un clima di tipo tropicale, ovvero la vite Passiflora, da cui nasce il nostro gustoso frutto della passione, il quale ha diversi nomi come ad esempio Maracuja o Granadilla.
fonte foto: italiafruit.net
Benefici
La Maracujá è certamente uno dei frutti che nella nostra dieta non può mancare. Ecco le proprietà e i benefici che apporta al nostro organismo:
- Ricco di fibre, se la mancanza di fibre è un vostro problema, ecco il frutto per voi, infatti, ne contiene nella sua polpa il 27%. Inoltre aiuta ad eliminare il colesterolo e a proteggere le mucose del colon.
- Introduce 30mg di vitamina C ogni 100g di polpa, aiuta a rinforzare le difese naturali contro i malesseri stagionali.
- Ci aiuta ad assumere la Vitamina A e altri flavonoidi, fungendo così da antiossidante naturale.
- Se la banana, i kiwi e l’Avocado si trovano al primo posto per il trasporto di potassio, non è da meno il passion fruit, il quale regolarizza il sistema cardiocircolatorio, aiutandoci particolarmente nello sport.
- Tra le proprietà che contiene il frutto della passione, abbiamo anche l’apporto di minerali essenziali, come il ferro, il magnesio e il fosforo.
Ricette
Il particolare frutto, per essere mangiato, va tagliato a metà ed è possibile mangiare la polpa con un semplice cucchiaino. Ci accorgiamo che è maturo nel momento in cui la buccia inizia a raggrinzirsi leggermente e la polpa, al suo interno, è color giallo e gelatinosa. È proprio questa parte che viene usata per le ricette.
Ecco tre ricette da fare se in casa avete il frutto della passione:
Cheesecake al passion fruit:
fonte foto: ilclubdellericette.it
Ingredienti:
- 250g di formaggio spalmabile
- 100g di biscotti digestive
- 100g di cioccolato bianco
- 25g di burro ammorbidito
- 20 cl di panna fresca
- Fogli di gelatina
Per il condimento:
- 10 frutti della passione
- 4 uova
- 160g di zucchero semolato
- 120g di burro
Procedimento
Iniziate con il prendere una ciotola e sbatteteci le uova all’interno, insieme allo zucchero. Successivamente aggiungete anche la polpa del frutto. Trasportate la ciotola a bagnomaria, lasciando sul fuoco per 5 minuti, nel frattempo continuare a sbattere fin quando il composto non si addenserà. A questo punto potete inserire il burro tagliato a cubetti. Vedrete che otterrete una crema liscia ed omogenea.
Togliete dal fuoco e chiudete con una pellicola alimentare trasparente e lasciate nel frigo a riposo.
Spezzate i biscotti e in un mixer uniteli al burro. Prendete una tortiera e imburratela e inserite la carta da forno. Con le mani inserite il composto dei biscotti, così da creare una base omogenea.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, poi mettetelo in una ciotola con il formaggio spalmabile e 20 centilitri del vostro passion fruit curd. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti. Mettete a scaldare in un pentolino 4 cucchiai di panna e aggiungeteci i fogli di gelatina, una volta morbidi aggiungete tutto alla vostra crema. In un’altra ciotola montate il resto della panna e aggiungetela al composto a poco a poco, mescolando delicatamente in modo che non si smonti.
Versate il composto sopra alla base di biscotti e livellate con una spatola. Mettete in frigorifero a raffreddare per un paio di ore. Passato questo tempo potrete servire quella che sarà la vostra cheesecake al fruit passion!
Mousse al frutto della passione:
fonte foto: dolciveloci.it
Ingredienti per 2:
- 4 frutti della passione
- 200g di latte condensato
- 200ml di panna per dolci
- Succo di limone
Procedimento
Iniziate con il tagliare in due solamente due frutti, facendo attenzione a non scacchiarli. Una volta aperti in due, con un cucchiaino estraete la polpa. Vi servirà un frullatore, in cui dovrete mettere la panna per dolci e il latte condensato, unendo giusto un po’ il succo di limone alla polpa del frutto. Una volta raggiunta una consistenza cremosa potete fermarvi. Lasciate la mousse riposare nel frigo per 4-5 ore. Inserite la mousse in due coppe. Una volta aver atteso la lunghe ore, tagliate le altre due maracuje rimaste, aggiungendo la polpa al di sopra del composto, rimettendo le coppe in frigo per almeno 30 minuti. Scoccati i 30 minuti potrete gustare la vostra freschissima mousse.
Smoothie:
Fonte foto: lespezie.net
Ingredienti:
- 200g di frutto della passione
- 50 ml di latte intero
- 50g di zucchero
- 150g di ghiaccio
Procedimento
Iniziate tagliando la frutta. Dividete a metà il frutto della passione con l’aiuto di un coltello. Prendete il cucchiaino e scavate l’interno del frutto per estrarre i semi e la polpa, i quali andranno versati nel frullatore.
Aggiungete il latte nel frullatore, nel caso di intolleranza al lattosio, non c’è problema, sostituite il latte con 400ml di acqua. Chiudete il frullatore e azionatelo, senza procedere ad una velocità troppo alta, almeno per 1 minuto per evitare che i semi si frantumino e formino un composto granuloso.Unite lo zucchero, mescolando con il cucchiaio e infine mettete i cubetti di ghiaccio.
Aggiungete lo zucchero e i cubetti di ghiaccio. Frullate nuovamente per pochi secondi. Se utilizzate l’acqua al posto del latte, aggiungete un cucchiaio in più di zucchero (25 g) se desiderate il frullato non troppo acidulo.
Pronto per essere servito, potrete offrirlo in qualsiasi momento ai vostri ospiti!
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.