Anche quest’anno Gay Odin ha presentato l’annuale uovo gigante in vista della Pasqua 2023: dopo il tributo all’isola di Procida, capitale della cultura nel 2022 e a Dante l’anno precedente, il 2023 si tinge d’azzurro. Quest’anno due grandi protagonisti: l’amato Massimo Troisi che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni e la squadra del Napoli, per l’attesissimo terzo scudetto.
L’uovo gigante 2023
Una vera e propria scultura in puro cioccolato decorato a mano, ad opera di Fabio Ceraso, maestro decoratore di Gay Odin. Ben 350 kg di bontà e bellezza, per oltre 2 metri di altezza e 20 cm di spessore. Un capolavoro di dolcezza che ha richiesto più di una settimana di fatica, impegno ed arte, per un risultato di rara bellezza.
In primo piano, tra colori e spennellate, il volto di Massimo Troisi si staglia sul coloratissimo panorama partenopeo, tra Castel Dell’Ovo ed il Vesuvio, dal cui cratere escono i due scudetti ed un “3” in un cuore azzurro, riferimento scaramantico all’attesissimo terzo scudetto, gioia di tutti i tifosi napoletani. Non manca anche una citazione de “Il Postino” con la riproduzione in piccolo di Troisi in sella alla sua bici.
Oltre “Ricomincio da tre” ed altre citazioni di Massimo Troisi, colpisce ed emoziona il fianco sinistro dell’uovo gigante con l’intera poesia del grande attore partenopeo, “O saje comm fa ‘o core“. Il tutto, un tributo commovente che evoca quel sogno napoletano svelato nella famosa intervista di Gianni Minà, recentemente scomparso, a Troisi, che quest’anno, a febbraio avrebbe compiuto 70 anni.
Non manca in esposizione all’interno dell’opificio Gay-Odin, l’angolo della Capolista, un tris di uova vincenti che riproducono Kvaratskhelia, Oshimen e Kim, i tre che conducono il Napoli verso lo scudetto 2023.
L’uovo gigante 2023 sarà esposto per tutto il periodo pasquale in vico Vetriera a Napoli, sede dello storico opificio di Gay Odin.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.