La perfezione unita alla tenacia e alla maestria, sono questi gli ingredienti base che hanno reso possibile il successo dell’abile pizzaiolo di Terra di Lavoro, Giacomo Garau, che negli ultimi anni ha avuto un trionfo enorme nella sede di Calvi Risorta (Ce), che ha reso la sua Olio & Basilico una struttura vincente, focalizzata sul pregio dei prodotti e del servizio.
Parliamo di tenacia e maestria perché, nonostante l’emergenza Covid-19 abbia messo in ginocchio il settore Ho.Re.Ca., Giacomo Garau ha affrontato a testa alta la situazione ed ha preso una decisione molto coraggiosa, quella di raddoppiare Olio & Basilico, aprendo infatti un secondo e nuovissimo locale proprio nel centro di Caserta.
L’intento di Garau è quello di portare la stessa struttura di “Olio & Basilico”, nella ormai considerata capitale della pizza contemporanea. E vuole farlo in un locale dall’aspetto al tempo stesso esclusivo e informale, che sarà impostato come un incantevole e piacevole “tempio del gusto”.
Quello che contraddistingue Garau sono gli ingredienti usati, infatti, negli ultimi anni oltre che per la sua professionalità si è differenziato per la sua abilità nella ricerca delle materie prime e per lo studio delle differenti tecniche di panificazione. Non a caso il suo impasto, molto idratato e leggero, lo ha reso un pizzaiolo dal profilo internazionale.
Nella sua carriera ha giù ricevuto moltissimi premi importanti. Tra questi nel 2019 il tanto ambito Trofeo Pulcinella, categoria “Pizza Contemporanea”, una competizione internazionali, che vede impegnati ogni anno 120 pizzaioli provenienti da tutta Italia e persino dall’estero. A febbraio 2020, poi, ha ricevuto il prestigiosissimo premio “Artis Suavitas”, per le sue doti di artigiano e custode dei segreti della pizza contemporanea. Questo premio gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo della Regione Campania, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, del Comune di Nola e del Museo Storico Archeologico di Nola.
Ad inaugurare la nuova struttura di Giacomo Garau è stato un grande artista del panorama cinematografico e teatrale nazionale, l’Attore e Regista Maurizio Casagrande, che si è presentato con la compagna Tiziana Di Giacomo ed un gruppo di amici, che hanno scelto proprio la nuova sede per farsi viziare, e deliziare dalla sua pizza.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.