Ill famoso tiròt mantovano

Il famoso tiròt mantovano

Condividi su

Fonte foto: agrodolce.it

Conosciuto molto più comunemente come tirotto, il famoso tiròt mantovano è una speciale delizia da non perdersi. 

Tradizione

Il tirotto mantovano è una focaccia, con le cipolle rigorosamente bionde, originario della Felonica, in provincia di Mantova. L’ingrediente principale è la cipolla bionda, una specialità coltivata proprio in Felonica. La sua storia gira intorno al ruolo delle donne di un tempo, le quali all’alba erano solite preparare l’impasto del tiròt, per poi farlo cuocere all’interno dei forni comuni e portarlo a pranzo nei campi dai contadini o per goderlo di sera insieme a tutta la famiglia. 

Il curioso termine Tiròt, Tirotto in dialetto, deriva dall’azione che si compie nel tirare delicatamente l’impasto direttamente dalla teglia. 

Si presenta come una focaccia di pochi censimenti di spessore, l’aroma è particolare, piacevole e dolce allo stesso tempo. 

Oggi viene aggiunto l’olio, ma il vero tiròt che si rispetti viene preparato con lo strutto. Inoltre vi consigliamo di mangiarlo accompagnato dallo speciale salame mantovano e dal buon Lambrusco. 

Ingredienti per 6.

  • Farina (0) 500g
  • Lievito di birra 8g 
  • Strutto 100g
  • Olio extravergine d’oliva, quanto basta 
  • Acqua 300g
  • Cipolle bionde 500g 
  • Sale 10g

Procedimento 

  1. La prima cosa da fare è pulire le cipolle bionde eliminando le bucce esterne, tagliatele a fette e riponetele da parte. Iniziare ad amalgamare l’impasto con acqua, lievito, birra e farina. Appena formato l’impasto, aggiungere 10g di sale e 100g di strutto, poi continuare a impastare. Aggiungere le cipolle all’impasto e continuare ad amalgamarlo. Il panetto dovrebbe risultare un po’ appiccicoso. Ungete un contenitore per trasferirci all’interno l’impasto e lasciate lievitare per circa un’ora. Prendere una teglia e ungerla con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Rovesciare l’impasto all’intento della teglia, assicuratevi di allargalo su tutta la superficie, potete aiutarvi con le mani. Lasciate riposare circa 20- 30 minuti. Preriscaldare il forno a 200 C° e cuocere il tigrotto per 25-30 minuti, o fino alla doratura

Una volta pronto, presentatelo caldo in tavola, ma non temete, lo speciale Tirotto è gustabile anche dopo un paio di giorni, se ben conservato con pellicola o carta d’alluminio.


Condividi su