Incontrarsi ... in Via Santa Filomena a Catania

Incontrarsi … in Via Santa Filomena a Catania

Condividi su

In una traversa più vivace di Via Umberto, dietro ogni saracinesca vi è nascosto un “tesoro culinario”.

Saputella e aggraziata, la via Santa Filomena è la “vanedda gourmet chic” di Catania. Ci troviamo in pieno centro ed in pochi anni questo vicolo si  è trasformato in un luogo d’incontro per la movida catanese (e non), dove si ha opportunità di trascorrere una serata all’insegna del buon cibo. Catania, con la sua fioritura e il suo charme notturno si è garantita di stare a passo coi tempi gastronomicamente parlando. Troviamo di tutto: dai ristoranti ai locali in cui si possono mangiare gli hamburger, ciliegina sulla torta a mancare non sono di certo i locali dove si possono gustare tante prelibatezze dolciare.

Una realtà chic e cittadina. Questa traversina divenuta oramai nota non solo ai catanesi, ma anche ai turisti, ci cattura al primo sguardo. E’ possibile imbattersi in un’infinità di locali con tavolini sulla strada, luci appese ai muri che incorniciano questa viuzza che non fa altro che accoglierci. Un via vai di gente che ogni sera, anche in settimana ne approfitta per farci un salto e gustare tutto cio’ che di buono questi locali hanno da offrire.

Polpetteria

Locale molto curato nel design, con personalizzazioni tipiche siciliane. Probabilmente il locale è un pò caro rispetto alla qualità e alla bontà dei piatti che servono, ma tantissimi turisti si fermano a gustare polpette in tutti i gusti.

Caffè Curtigghiu

In siciliano curtigghiu significa “pettegolezzo”. IL locale è sofisticato e innovativo nel design. Qui vengono serviti panelle, arancini e siciliane mignon.

FUD

FUD è la perla di Via Santa Filomena: dal design industrial 4,5 stelle su 5 premiano l’originalità del servizio e il prodotto di prima qualità. Qui vengono servite mozzarelle di bufala ragusane, provola delle Madonie, carne d’asina di Chiaramonte e molti altri prodotti di origine siciliana.

Sale Art Cafe

Dal design classico e sofisticato qui si mangiano piatti tipici della cucina siciliana da gustare in compagnia di vere e proprie opere d’arte …appese al muro.

Insomma, tutti parlano di questo vicolo di Santa Filomena come “la strada del cibo” e mi piace paragonarla ad una minuscola libreria indipendente gestita da chi negli anni ha trovato fortuna nel far nascere questi locali. Catania è una città luttuosa con un indole leggera, bella. Flussi di turisti e residenti della città creano momenti di follia collettiva. Impossibile pensare per chi viene a far visita alla città di perdersi e concedersi il lusso di mangiare in Via Santa Filomena.


Condividi su