Fonte foto: Famar vacanze
“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: 24 mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come paradiso.”
Fabrizio De Andrè
Appena arrivati su una spiaggia, come quella di Tuerredda, verrete travolti dal profumo della salsedine mescolato con quello della macchia mediterranea, potrete affondare i piedi in una delicatissima sabbia sottile e dorata e infine immergervi in un mare cristallino. Nella costa sud occidentale della Sardegna, nel territorio di Teulada e soltanto ad un’ora da Cagliari troviamo questa bellissimo scorcio dal mare quasi sempre calmo grazie alla sua conformazione che la ripara dal maestrale. Il suo fondale sabbioso è ricco di fauna marina.
Percorrendo la costa vicina, il paesaggio è alternato da tratti morbidi e pungenti, che formano una catena di piccole spiagge separate da fasce di rocce. Alcuni di questi piccoli arenili sono dei veri paradisi terrestri rilassanti e silenziosi. Lungo la spiaggia di Tueredda si trovano, anche, tantissimi servizi come stabilimenti balneari, punti ristoro, noleggi di canoe e pedalò, bar e ristoranti e un ampio parcheggio anche per i camper.
A 150 metri, separata dal mare, arriviamo alla piccola isola che da il nome a questa spiaggia e raggiungibile sia a nuoto che in canoa. Alle sue spalle, invece, i resti di un insediamento nuragico incorniciati da una natura selvaggia e solitaria la rendono molto particolare. Le acque cristalline non sono molto profonde e consentono una temperatura mite adatta a lunghi bagni.
Tutte le spiagge della Sardegna sono dei veri e propri paradisi, questa, in particolare, ci rimanda a un paesaggio caraibico in cui immergersi almeno una volta nella vita.