In un angolo di Medioevo nel silenzio dei boschi del Varesotto. Un complesso monumentale longobardo, oggi parte di un parco archeologico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, immerso nella natura e raccolto attorno a un’imponente torre con interni affrescati, che è stato donato al FAI da Giulia Maria Crespi, nel 1977.
Il monastero di Torba si trova a Gornate Olona, località Torba, alle pendici dell’altura su cui è situato il parco archeologico di Castelseprio. Fa parte del sito seriale “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”, comprendente sette luoghi densi di testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree dell’arte longobarda, iscritto alla Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel giugno 2011.
La storia
Il primo nucleo del complesso sorse per opera dei Romani nel IV-V secolo d.C. come uno degli avamposti militari edificati a scopo difensivo contro i Barbari lungo la fascia nord-occidentale delle Alpi.
Nei secoli successivi è passato tra le mani di Goti, Bizantini e Longobardi. E durante uno di questi periodi, il complesso perse il suo scopo militare e acquisì una funzione civile, che diventò poi religiosa dopo l’insediamento nel VIII secolo, di un gruppo di monache benedettine che fece costruire il monastero e che aggiunsero all’edificio originale i locali che ospitavano le celle, il refettorio e la sala di preghiera, oltre a un portico a tre arcate. Successivamente nel XI secolo, anche la piccola chiesa dedicata alla Vergine.
In questo luogo si respira storia e arte, in un paesaggio unico e suggestivo.
Visitare questo luogo è d’obbligo, non solo per rivivere la storia, ma anche per lasciarsi guidare dagli affreschi presenti nella Chiesa di Sanata Maria, nel monastero e nella torre, che in silenzio raccontano ancora la loro storia.
Per maggiori informazioni e per prenotare la visita al Monastero di Torba, visitate il sito del FAI.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.