La grande festa di Pierino – Festa della Birra a Cassano Murge (BA)


 

Dal 06 agosto al 5 settembre 2020 a Cassano delle Murge (BA) torna “La Grande Festa di Pierino”, il più grande evento dedicato alla Birra ed ai sapori murgiani. “L’aia dell’Amicizia” farà da location, ad una delle feste pugliesi di maggiore successo. Pierino Caponio e la sua famiglia daranno, ancora una volta, vita all’evento murgiano che, anno dopo anno, rinnova la sua “fama” ormai a livello nazionale.

 

Questa è la 28° edizione dell’evento che, anche  dopo così tanto tempo, riscuote sempre maggiore successo confermato dal grande afflusso di pubblico, proveniente da tutta la Puglia, e sottolineato dalla presenza di turisti di tutto il territorio nazionale ed estero.

 

Vasto ed eterogeneo il programma degli eventi, che accompagnano “La grande Festa di Pierino” dedicata alla Birra e ai sapori murgiani: musica dal vivo ma anche divertimento per grandi e bambini “En plein air” in zone dedicate che fanno da background all’assaggio dei piatti tipici e alla vasta scelta di birre.

 

La particolarità di questa festa è quella di abbinare i piatti ed i prodotti della Murgia , dai forti sapori, alla birra bavarese: due culture gastronomiche apparentemente lontane che si confrontano nei gusti e si valorizzano ed esaltano a vicenda. La signora Vita, moglie di Pierino è la responsabile delle cucine dell’Agriturismo Amicizia, partner dell’evento; è lei che sceglie e prepara, insieme al suo Staff, le migliori ricette che fanno riferimento ai ricchi piatti della Murgia ed ai famosi “prodotti tipici” della tradizione pugliese. Ad arricchire l’offerta culinaria, ogni settimana la cucina propone una specialità differente: per citarne solo due, pecora alla cuturridde e zipp zipp, piatto tipico che si prepara del mese di Luglio/Agosto perchè è in questo periodo che la carne macellata è molto più magra e quindi ben si presta ad essere cotta unitamente a tutte le erbe aromatiche e piante spontanee selvatiche (finocchietto selvatico, cicorielle)  nonché fave, papate, pomodori sedano ed anche pezzi di formaggio pecorino stagionato, e zipp zipp, ossia un involtino di carne di maiale in salsa piccante, antica colazione dei contadini.

 

Tutta la gastronomia è curata dall’Agriturismo Amicizia con i prodotti tipici biologici della Murgia, tra cui salsicce, formaggi, latticini, tutti di propria produzione.

 

Novità 2020

 

Grande novità di questa stagione è il nuovo HAPPY PARK : un grande parco giochi dedicato ai bambini che concede, a chi vuole portare con sè i propri figli, un ulteriore spunto per una serata divertente ed in pieno relax.

 

Questa estate un pò strana, che ci costringe a scegliere come poter conciliare il relax con la tutela della salute, a causa della pandemia da Covid19, ha sviluppato la creatività degli imprenditori del settore turistico. Non da meno la famiglia Caponio,  al fine di rispettare tutte le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria , ha attuato una serie di norme, come per esempio quella di contingentare gli ingressi: l’accesso alla struttura, infatti,  avverrà solo su prenotazione.

La Grande Festa mette a disposizione dei propri clienti un sistema di “prenotazione del tavolo interattivo” che permette, con il proprio smartphone, di evitare di rimanere senza tavolo.

 

Inoltre, la pianificazione degli eventi di ogni serata, è stata prudentemente studiata in base ad un attento monitoraggio dell’affluenza dei visitatori, durante dei fine settimana cosiddetti di prova, nel mese di luglio. Per evitare che la divulgazione dei nomi degli ospiti che allieteranno la festa, potesse far scegliere una serata, piuttosto che un’altra, a seconda della prefenza personale, si è scelto di non pubblicare la lista e le date di intervento, in modo che l’afflusso sia spalmato in modo fluente. E’ stato, ancora, pianificato il servizio ai tavoli, che per quanto abbia fatto lievitare leggermente i prezzi, ha evitato il pericolo di assembramento nelle file ai vari stand gastronomici. Negli anni precedenti la Festa della Birra era un concentrato di musica, ballo e goliardia, e avendolo vissute personalmente, vi assicuro che quest’anno non è assolutamente la stessa cosa. Attualmente, però, si deve dare  priorità alla salute di tutti, rinunciando a qualcosa a tutela però di un bene più prezioso: la vita.

Questo è il turismo in Puglia, questi sono gli imprenditori e lo Staff dell’Agriturismo Amicizia, che  tramite il lavoro sinergico di tutti, sotto la supervisione del Signor Caponio, con il coordinamento del Signor Nicola Masi, responsabile marketing e direttore artistico,  offrono al contempo sicurezza e relax.