Gabriele Bonci, chef e pizzaiolo romano classe 1977, è certamente colui che ha rivoluzionato la pizza al taglio romana. La sua, infatti, definita “crunch” proprio per la sua croccantezza, è leggera e più alta rispetto alla pizza romana tipicamente bassa.
Vediamo subito la ricetta per prepararla in casa buona come l’originale.
Fonte foto: melarossa.it
Gli ingredienti
- 500 g di farina 00
- 3 g di lievito di birra
- 20 ml di olio d’oliva extravergine
- 400 ml di acqua
- 10 g di sale
- semola di grano duro rimacinata q.b.
La ricetta
Inserite la farina in una ciotola capiente, versate metà dell’acqua al centro e sbriciolate il lievito di birra. Amalgamate il tutto con i polpastrelli o, in alternativa, aiutandovi con una forchetta.
Successivamente, unite il resto dell’acqua, i 20 ml di olio e un pizzico di sale.
Il composto deve risultare morbido e appiccicoso, quindi non vi preoccupate se rimarrà incollato sulle mani. Coprite la ciotola con un panno umido e lasciate riposare l’impasto per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, ponete l’impasto sulla spianatoia, allargatelo leggermente con i polpastrelli delle dita e formate un piccolo rettangolo. Poi, aiutandovi con una spatola, piegate a portafoglio il rettangolo, facendo attenzione a portare prima un lato verso il centro e poi l’altro. Poi, ripiegatelo a metà, ponetelo nuovamente nella ciotola e copritelo.
Sarà necessario ripetete le pieghe almeno altre 2 volte, circa ogni 15/20 minuti.
Terminata questa procedura, ungete la ciotola con po’ d’olio, adagiateci l’impasto e coprite con la pellicola trasoarente. Ricordate che l’impasto deve rimanere in frigorifero per 24 ore, nel reparto più basso.
Il giorno dopo, trascorse le 24 ore, potete tirarlo fuori dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per circa un’ora, senza rimuovere la pellicola.
Spolverate la spianatoia con della semola rimacinata, o in alternativa con la farina, e rovesciateci l’impasto. Inumiditevi leggermente le mani e create nuovamente un rettangolo con la pasta. Ricordate sempre il suggerimento di Gabriele Bonci: la pizza Bonci deve essere stesa dapprima sulla farina e poi in teglia.
Ungete la teglia con l’olio d’oliva e stendeteci l’impasto, che dovrà lievitare per altre 2/3 ore, direttamente in teglia. Infine, accendete il forno statico a 250°C e, dopo aver condito la pizza con la passata di pomodoro, potete riporla a cuocere.
Infornate nel forno statico a 250°C per 10 minuti nel ripiano basso del forno, poi abbassate la temperatura a 230°C, trasferite la teglia nel ripiano centrale e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Fonte foto: scattidigusto.it
La vostra pizza Bonci sarà pronta per essere degustata. Buon appetito!
Da bambina leggevo i fumetti di Dylan Dog, poi – senza nemmeno accorgermene – sono entrata nel vortice dei grandi classici e non ne sono più uscita. Leggo in continuazione, in qualsiasi momento, e se non leggo scrivo. Scrivo per riempire gli spazi bianchi e vuoti della mente, ma anche perché è l’unica cosa che mi fa sentire viva. Cosa voglio diventare da grande? Facile: una giornalista.