Masseria GiòSole: un’oasi bio nel cuore di Capua

A Capua, immersa in ben 60 ettari di natura, sorge Masseria GiòSole, l’azienda agricola della famiglia Pasca di Magliano. Abbiamo esplorato di persona questa realtà in un incantevole tour dedicato, dalla passeggiata tra vigneti e frutteti, alla realizzazione e trasformazione dei prodotti bio in succhi e confetture, vino e olio.

Masseria GiòSole nasce dall’intreccio di più storie, quella della millenaria via Appia, la regina viarum e quella della famiglia Pasca di Magliano e della loro dimora storica risalente al ‘700. A farci da guida per questo splendido tour sarà proprio il padrone di casa, il barone Alessandro Pasca di Magliano insieme al figlio Niccolò. È negli occhi del barone l’orgoglio e la passione, nelle parole del figlio la competenza e lo spirito imprenditoriale. Ed è proprio con la stessa emozione ed entusiasmo che ci lasciamo condurre a bordo di un trattore, alla scoperta dei 46 ettari della Masseria destinati alla coltivazione con metodo biologico, senza alcun impiego di pesticidi e concimi industriali.

Famiglia Pasca di Magliano 
ph Aurora Scotto di Minico

I prodotti ortofrutticoli della Masseria GiòSole

Orto, frutteti, ma anche olivo e vite. Tra alberi in fiore e campi verdeggianti, Niccolò ci illustra il ventaglio di frutta prodotta in azienda: pesche varietà bianca Piotte, pere Spadona, pesche precoci della California, le Springtime e le tardive Hale, i mandarini Satsumas, i mandaranci Monreal e le mele precoci Ozark Gold. Gli orti, invece, regalano raccolti sempre diversi: dalle cime di rapa alle zucche, dalle melanzane ai pomodori, dalle papaccelle ai friarielli.

Tutto è lasciato al naturale alternarsi delle stagioni, nessuna forzatura a favore di una produzione da quantitativi industriali: ogni coltivazione, infatti,  rispetta la propria stagionalità, garantendo al 100% la freschezza dei prodotti biologici raccolti. La tecnologia 4.0 applicata alle coltivazioni influisce sulla qualità unicamente al fine di preservarla da eventuali danni atmosferici.

I laboratori e la linea Giòsole Food

Altra tappa del tour: i laboratori. Masseria GiòSole dispone di uno spazio dedicato interamente ai luoghi di  trasformazione di tutti i prodotti dell’orto. Parte del raccolto è destinato alla linea Giòsole Food per la realizzazione di conserve naturali, confezionate ed etichettate a mano proprio come una volta. Ad arricchire l’ampia varietà di prodotti, succhi e polpe di frutta alla mela annurca, alla pesca, al kiwi giallo, alla pesca e all’albicocca; marmellate di arancia amara, arancia e rosmarino oppure ai quattro agrumi e zenzero; confetture extra di amarena, albicocca, Feoija ma anche pesca alla lavanda e pera al basilico; frutta sciroppata a cominciare dalle arance confettate e le pere alla vaniglia; ortaggi sott’olio come pacchetelle ripiene, cime di rapa e carciofi; infine le conserve di pomodoro e i paté di ortaggi alle papaccelle e alle melanzane.

Dall’orto a casa tua: la CassettaGiò

Oggi tutti i prodotti a km 0 della Masseria GiòSole arrivano direttamente alla tavola di casa: ogni settimana, questo è possibile con la CassettaGiò, il servizio consegna a domicilio in cassette sostenibili di prodotti biologici dell’azienda: ortaggi e frutta fresca di stagione appena raccolti e conserve, succhi e marmellate.

Un progetto, questo della CassettaGiò, raccontato con orgoglio durante il nostro tour, che va ad aggiungersi alla già vivace realtà aziendale che vanta una storia agricola di ben otto generazioni Pasca di Magliano.

Come si ordina CassettaGiò?

Per ordinare la CassettaGiò bastano pochi click, collegandosi al sito www.giosolefood.it o inviando un messaggio WhatsApp al numero 3897967110.

È possibile personalizzare la cassetta con l’aggiunta di alcuni prodotti specifici della linea GiòSole (dalla confettura extra di pere al basilico alla marmellata di arancia al rosmarino, al patè di cime di rapa e melanzane, c’è solo l’imbarazzo della scelta) o scegliendo la selezione settimanale dell’azienda che prevede circa otto chili di prodotti ortofrutticoli raccolti in confezioni di cartone riciclabile.

I vini IGP

3 sono gli ettari destinati alla viticoltura. La famiglia Pasca di Magliano ha scelto di valorizzare i vitigni autoctoni del casertano per una produzione di ben 5 vini tutti IGP:  Pallagrello Nero e Pallagrello Bianco, Aglianico, Piedirosso e Casavecchia, acquistabili allo Spaccio aziendale all’interno della tenuta oppure online attraverso il sito.

L’ultima tappa del tour

Il tour, dopo un breve passaggio al Chiostro, di recente costruzione, termina al Fienile, lì dove un tempo lo spazio era destinato alla conservazione della canapa. Oggi, gli stessi spazi sono occupati dalla cucina e la sala ristorante della Masseria GiòSole, con un maestoso camino in pietra con in vista lo stemma della famiglia Pasca di Mogliano. Un ambiente ampio e luminoso che dà sull’aranceto storico della tenuta, location per ricevimenti e soprattutto matrimoni che, ci svelano il barone ed il figlio Niccolò, essere frequentissimi.

Difficile non credergli. Il verde, i prodotti a km 0, l’eccellenza imprenditoriale e l’accoglienza Pasca di Magliano rendono Masseria GiòSole un posto davvero magico.